Trail del Segredont, a Vertova trionfano (tra tanti iscritti) Luca Arrigoni e Francesca Crippa
Sono loro i campioni della gara "regina" da 27 chilometri di domenica 11 maggio. Tante le presenze importanti: ecco tutti i risultati

Una bella edizione del Trail del Segredont, la tredicesima, quella che si è svolta domenica 11 maggio a Vertova. Complice la pioggia di iscrizioni delle ultime ore, ma anche la presenza di numerosi atleti nel giro della nazionale.
I risultati del Trail del Segredont
La gara principale, sui 27 km ha premiato ancora una volta Luca Arrigoni, vincitore anche della passata edizione. Il portacolori della Pegarun ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 2h49’04” con un vantaggio di 5’22” su Sergio Bonaldi (Imperia Marathon Club) e di 7’10” su Stefano Rota, suo compagno di colori. Sotto le 3 ore di corsa anche Fabio Andrioletti della società organizzatrice a 8’24” e Giovanni Malugani (Centro Atleti Lizzoli) a 10’09”.
Sorpresa nella prova femminile dove la campionessa uscente Melissa Paganelli si è dovuta inchinare a Francesca Crippa (Unicredit Circ.Milano) che 3h38’30” ha staccato di 5’02” la portacolori della Elleerre. Terza posizione per Sara Toloni (Osa Valmadrera) a 9’48”.
Nella gara media, di 18 km, mettono il proprio sigillo Paolo Poli della Pegarun Poli in 1h52’03” ed Elena Bernini dell’Atletica La Torre (2h25’28”). Nel nuovissimo corto, introdotto quest'anno, vittoria in famiglia per i fratelli Bianchi Alessandro (Gsa Sovere) in 1h31’21” e Beatrice (La Recastello Radici Group), in 1h40’30”.









Cinquanta iscritti in più dal 2024
Sono stati 250 gli atleti complessivi che si sono misurati sulle montagne della media Valle Seriana alla manifestazione organizzata dal Gav Vertova.
«Con lo stesso entusiasmo degli altri anni abbiamo messo in campo la 13ª edizione del Trail del Segredont - ha dichiarato il presidente, Franco Testa -. Teniamo moltissimo a questo evento perché ricorda le origini del Gav Vertova. Quest’anno abbiamo avuto oltre 50 iscritti in più rispetto al 2024 e le impressioni degli atleti sul terzo e nuovo percorso sono state molto positive».
«Ringraziamo i numerosi collaboratori - ha poi concluso -, il consiglio e tutto lo staff del Gav Vertova, oltre agli sponsor, in primis Edilcommercio di Colzate, Bigmat e tutti coloro che ci sostengono durante l’intero anno. Grazie infine agli atleti, che hanno saputo interpretare al meglio i tracciati, affrontando con determinazione le salite e le discese della nostra amata valle. Arrivederci al prossimo anno».
grandi i ns atleti bergamaschi!!