Halloween Cup 2022

Una trasferta dai mille sorrisi (e bei risultati) per gli Esordienti della Seriana Basket

Ben sedici i classe 2011 biancorossi, guidati da coach Alessandro Padova e dal suo assistente Luca Carrara, impegnati a Cuneo

Una trasferta dai mille sorrisi (e bei risultati) per gli Esordienti della Seriana Basket
Pubblicato:
Aggiornato:

di Onofrio Zirafi

Un primo passo fuori dai confini regionali sicuramente da ricordare per il gruppo Esordienti della Seriana Basket, importante realtà cestistica della Valle che abbraccia i comuni di Albino, Alzano Lombardo, Cene, Nembro e Villa di Serio (con 250 tesserati, compresa una prima squadra in Serie C Gold).

Ben sedici i classe 2011 biancorossi – guidati da coach Alessandro Padova e dal suo assistente Luca Carrara – impegnati nella “Halloween Cup 2022” di Cuneo (svoltasi dal 30 ottobre all'1 novembre), kermesse d’ambito minibasket maschile e femminile organizzata da “IoGiocoAMiniBasket Cuneo” e Granda College Cuneo, società emergenti del panorama piemontese.

Nel girone di qualificazione, i valligiani hanno prima incontrato i padroni di casa cuneesi (peraltro allenati da Thomas Capelli, classe 2000 nativo di Pedrengo, ex giocatore e allenatore proprio della Seriana Basket) prevalendo col punteggio di 58-30; a seguire, per i Reds una netta sconfitta con Varese Basketball (28-63), poi vincitrice a mani base del torneo stesso, e quindi una vittoria al fotofinish (46-44 il relativo score) con un’altra varesina, la Pall. Virtus Luino.

Nella finale per il 3°/4° posto, i seriani hanno dovuto cedere il passo per 54-63 – dopo un match caratterizzato da break e contro-break – a un’altra formazione di spessore come la storica BSL San Lazzaro (di San Lazzaro di Savena, in provincia Bologna), con la quale i piccoli cestisti orobici hanno peraltro instaurato un bel rapporto di amicizia durante le giornate del torneo.

«È stata certamente un’esperienza importante, sotto il profilo tecnico ma soprattutto umano, per il nostro gruppo Esordienti, un collettivo che racchiude al suo interno potenzialità importanti ma che è solo all’inizio di un lungo percorso di crescita. Una bella avventura fuori casa, insomma, che ha anche il sapore dolce di un riscatto dopo la pandemiam che nelle scorse stagioni ci ha tenuti chiusi dentro i nostri confini cestistici», ha dichiarato Alessandro Padova, istruttore nazionale Fip e dalla stagione corrente nuovo responsabile minibasket della Seriana Basket.

Seguici sui nostri canali