forza e coraggio

Vado al Max! Il treviolese Massimiliano Todaro secondo al Mondiale di Spartan Race

Grande soddisfazione per il treviolese al campionato internazionale della competizione. «Il titolo più prestigioso che abbia mai conquistato»

Vado al Max! Il treviolese Massimiliano Todaro secondo al Mondiale di Spartan Race
Pubblicato:
Aggiornato:

di Monica Sorti

Soddisfazione immensa per Massimiliano Todaro, per tutti Max, atleta treviolese che si è classificato al secondo posto nel campionato mondiale di Spartan Race, tenutosi a Sparta durante il primo weekend di novembre.

«È il titolo più prestigioso tra quelli conquistati negli anni», afferma Todaro, riferendosi alla "Sparta Trifecta World Championship", la competizione più importante di questo sport.

Todaro, 45 anni, è un preparatore atletico e gestisce una palestra a Treviolo insieme al fratello Michael. «Offro lezioni private di vario tipo, dal dimagrimento alla preparazione specifica per diversi sport». Ma come è nata la sua passione per questa particolare disciplina? «Mi sono sempre piaciute queste attività. Durante il servizio militare, dove ero arruolato nel corpo degli Alpini come tiratore scelto, ho partecipato a gare che includevano percorsi militari, questa passione è rimasta dentro di me», racconta.

La Spartan Race, infatti, è stata creata proprio da un gruppo di marines americani guidati da Joe De Sena, e consiste in una gara a ostacoli con prove fisiche di vario tipo. La competizione prevede sfide di diversa natura: «Si possono trasportare oggetti come catene, pietre, tronchi o sacchi di sabbia, attraversare corsi d'acqua o nuotare in tratti di mare e raggiungere importanti dislivelli quando il percorso si svolge in montagna», spiega Todaro.

La gara sfrutta le caratteristiche del territorio, con ostacoli naturali che variano in base al luogo. «Ci sono anche prove di equilibrio ed ostacoli sospesi, dove bisogna usare solo le braccia senza toccare terra».

Per competere in una Spartan Race è necessario essere atleti completi. «La concentrazione è fondamentale, soprattutto nelle gare lunghe (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 28 novembre, o in edizione digitale QUI

Commenti
Dionisio

Bisognerebbe specificare che il secondo posto e' stato di categoria , quindi per la fascia d'età in cui concorre il sig.Todaro, che è ben diverso di un secondo posto Mondiale, che è lontano anni luce come risultato .

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali