Cinema

Velocità, sogni e coraggio: anteprima di “Grand Prix” con la giovane pilota Ginevra Panzeri

Leolandia ha ospitato la presentazione nazionale del film d’animazione di Europa-Park, tra motori, mascotte ed emancipazione femminile

Velocità, sogni e coraggio: anteprima di “Grand Prix” con la giovane pilota Ginevra Panzeri

Sport, cinema ed emancipazione femminile martedì 9 settembre hanno trovato un punto d’incontro a Leolandia, che ha ospitato l’anteprima nazionale di “Grand Prix”, nuovo film d’animazione distribuito da Notorious Pictures e in uscita nelle sale italiane l’11 settembre.

Protagonista della giornata è stata Ginevra Panzeri, 16 anni, promessa delle monoposto italiane e già madrina del film al Giffoni festival. La giovane pilota ha incontrato fan e bambini, firmato autografi e posato accanto a una vera monoposto di Formula 4, incarnando dal vivo lo spirito della protagonista del film: la topolina Edda, mascotte di Europa-Park, che sogna di correre nel mitico Grand Prix e sfidare un mondo competitivo dominato dal topolino Ed.

La storia di Edda – fatta di sfide, coraggio e determinazione – si intreccia con quella di Ginevra. Entrata nel team Akm Motorsport di Marco Antonelli, la ragazza ha debuttato in Formula 4 e partecipa al campionato E4, con tappe imminenti al Mugello e a Monza. «Il mio sogno è arrivare un giorno in Formula 1 – ha raccontato – ma credo che nella vita servano anche obiettivi concreti: studio per laurearmi in ambito educativo. Quello che conta è dare sempre il meglio, in pista e fuori».

A sostenere la pilota c’è anche un legame speciale con Leolandia: da bambina inaugurò l’area dedicata a Masha e Orso e oggi il parco è sponsor ufficiale della sua carriera.

Alla proiezione hanno partecipato anche il giornalista Carlo Vanzini, voce del telecronista nella versione italiana del film, e le mascotte Ed ed Edda. L’evento ha suggellato la collaborazione tra Leolandia ed Europa-Park: la società collegata Mack Rides realizzerà una nuova attrazione nell’area Crazy Circus, in apertura nel 2026.

«Grand Prix e la storia di Ginevra trasmettono valori positivi che vogliamo condividere con le nuove generazioni», ha dichiarato Giuseppe Ira, presidente di Leolandia. «Ai più piccoli offriamo un mondo di sogni, ai ragazzi occasioni di divertimento sano e formativo. I nostri investimenti vanno in questa direzione: 15 milioni di euro per nuove attrazioni ad alto contenuto adrenalinico entro il 2026».