Zanetti Bergamo, così non va. A Trento arriva la quarta sconfitta
La formazione guidata da Daniele Turino cade ancora. Ora cercasi riscatto martedì contro il Bisonte Firenze
Il buon esordio di campionato con la Savino Del Bene Scandicci, contro cui la Zanetti Bergamo aveva giocato quattro set alla pari, aveva portato un punto e una ventata di ottimismo in vista dei match successivi. Invece le rossoblù, nonostante l'arrivo di Faucette-Johnson, non sono ancora riuscite a ingranare e non riescono a progredire. Dopo aver mosso la classifica nella prima giornata, le bergamasche hanno incassato il ko di Novara, lo stop interno contro Casalmaggiore e la battuta d'arresto di oggi in Trentino.
Se, sulla carta, i duelli delle prime tre giornate avevano un elevato tasso di difficoltà, quello contro la Delta Despar era decisamente più abbordabile. Peccato però che anche oggi la Zanetti torni dalla trasferta a bocca asciutta dopo un 3-0 in cui Loda e compagne sono sempre state costrette all'inseguimento. Bergamo - in campo con la diagonale Valentin-Luketic, Moretto e Dumancic al centro, Loda ed Enright in banda e Fersino libero - va subito sotto la formazione allenata dall'ex Matteo Bertini - in campo con Cumino in regia, Piani opposto, Melli e D'Odorico in banda, Fondriest e Furlan al centro e Moro libero - allunga progressivamente fino al 25-20.
Nel secondo set Turino conferma in sestetto Lanier, subentrata nel parziale precedente, ma Trentino prende il largo e gestisce per lunghi tratti. La Zanetti si riavvicina solo sul 20-18, ma poi cede 25-21. Peggio va nel terzo periodo quanto la Delta Despar va sul +6 (12-6) e giunge velocemente sul 3-0 (25-15). "Complimenti a Trento che ci ha messo una grande pressione e non ci ha fatto esprimere come volevamo - analizza Turino a fine match -. Cosa è funzionato? Poco o nulla, salvo la crescita di Lanier e il buon ingresso di Prandi. Per il resto non c'è veramente nulla da salvare, abbiamo faticato molto nella fase break con il muro e con la difesa, ma nemmeno al servizio siamo stati sufficientemente incisivi". Ora però la speranza è che si inverta al volo questa tendenza, perché già martedì la Zanetti sarà nuovamente in campo al PalaAgnelli contro il Bisonte Firenze.
Delta Despar Trentino-Zanetti Bergamo 3-0
(25-20, 25-21, 25-15)
Delta Despar Trentino: Cumino 1, Piani 15, D'Odorico 7, Melli 11, Furlan 12, Fondriest 11, Moro (L); Trevisan, Ricci, Pizzolato ne, Bisio, Marcone ne. All. Matteo Bertini,
Zanetti Bergamo: Valentin, Luketic 12, Enright 4, Loda 9, Moretto 3, Dumancic 2, Fersino (L); Faucette 1, Prandi, Lanier 4, Mio Bertolo 5, Marcon, Faraone (L). All. Daniele Turino.
Arbitri: Giorgia Spinnicchia e Massimo Rolla
Durata set: 25', 29', 22' . Totale 86'
Note: 154 spettatori. Muri 7-6, aces 6-2, errori in battuta 7-12