Tempo libero
il 9 e 10 aprile

Prima edizione di "Pà e Salam", esposizione del salame orobico, a Daste

Selezionati dieci produttori delle valli bergamasche e tre panifici della città. Tra gli espositori anche i norcini, che proporranno il culatello bergamasco

Prima edizione di "Pà e Salam", esposizione del salame orobico, a Daste
Tempo libero Bergamo, 06 Aprile 2022 ore 10:59

Sabato 9 e domenica 10 aprile, Daste Bistrò lancia la prima edizione di Pà e Salam: un mercato boutique dedicato al più classico dei comfort food bergamaschi, ossia il salame. Per l’occasione sono stati selezionati dieci produttori provenienti dalle nostre valli, veri e propri capisaldi della produzione del salame orobico secondo i cardini della tradizione orobica.

«Ci sono aziende che arrivano da ogni angolo della nostra provincia - racconta Alberto Cattaneo, la mente della manifestazione tra i soci gestori di Daste Bistrò -. Nei mesi passati sono stato personalmente a trovare i diversi produttori, per farmi raccontare la loro storia e i processi di produzione che permettono di creare prodotti così d’eccellenza nelle nostre terre. Ho avuto il piacere di conoscere realtà storiche e grandi appassionati, dietro cui c’è tutta una tradizione da scoprire».

Oltre al salame, ovviamente, non poteva mancare il pane, che sarà fornito da tre panifici di Bergamo. Durante la manifestazione sarà possibile assaggiare i prodotti e acquistarli e tra i produttori non mancheranno i norcini che, oltre al salame, proporranno il culatello bergamasco. Gli espositori saranno a Pà e Salam il sabato, dalle 15 alle 21, e la domenica, dalle 11 alle 18.

Sabato 9 aprile, inoltre, alle 21, andrà in scena il concerto degli Aghi di Pino, all’insegna delle canzoni popolari tipiche della nostra tradizione folcloristica.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter