Mercoledì 25 febbraio, alle 20.45, al Cinema Lo Schermo Bianco di Daste a Bergamo si terrà l’anteprima assoluta per città e provincia del film documentario Dove siamo?, diretto da Emma Onesti, vincitore del Premio Nicola Curzio come Miglior Film al 34° Filmmaker Festival di Milano (Sezione Prospettive).
Alla proiezione sarà presente la stessa regista, che incontrerà il pubblico in sala al termine del film per un dialogo e un approfondimento sui temi trattati.
Un racconto intimo sull’autismo
Dove siamo? è un’opera delicata e toccante che racconta, con uno sguardo sincero e privo di retorica, la quotidianità di un bambino nello spettro autistico e il modo in cui la sua famiglia si relaziona con lui. Un film che alterna momenti di osservazione e partecipazione, restituendo con sensibilità un quadro autentico della neurodiversità vissuta nella vita di tutti i giorni.
Gli ospiti e il confronto con il pubblico
Oltre alla regista, interverranno anche diversi ospiti per il confronto con il pubblico: Giulia Castelletti di Archivio Cinescatti (Lab 80 film, archivio regionale del film di famiglia), Maria Carla Marchesi e Tino Manzoni (referente scientifica e presidente dell’associazione Spazio Autismo) e Davide Pansera, coordinatore di Officine Tantemani, serigrafia sociale della Cooperativa San Vincenzo che coinvolge anche giovani con disturbi dello spettro autistico.
Le parole di Emma Onesti
«Dove siamo? è un film di famiglia – spiega la regista -, o meglio, di una delle mie due famiglie, quella del secondo matrimonio di mio padre. Racconta Simone, loro figlio e mio fratello, un bambino di 7 anni nello spettro autistico. È un film fatto di gite e vacanze, perché quelle sono le occasioni in cui li frequento. Un’osservazione che impara a diventare partecipazione, cercando di capire come viva, al di là delle retoriche, un gruppo di persone che convive quotidianamente con le neurodiversità».
«Il film – conclude la regista – è frutto anche di uno studio sulla rappresentazione della neurodiversità nell’audiovisivo, per superare stereotipi e mitizzazioni».
La trama: Simone e la sua famiglia
Simone osserva il mondo, non parla e si muove con i suoi tempi. Segue la famiglia, spesso al centro dell’organizzazione quotidiana e delle attenzioni. La madre Valentina rappresenta il suo punto fermo: guida, protezione e stimolo. Attorno a loro ruota l’intero nucleo familiare, compresa la regista, in un equilibrio fatto di ironia, affetto e piccoli gesti.
Il film si presenta come un “balletto” familiare, dolce e in più atti, dove il protagonista è proprio Simone, capace talvolta di incrociare lo sguardo della videocamera e ribaltare la prospettiva del racconto.
La proiezione rientra in un progetto dell’Associazione Filmmaker realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e della Siae, nell’ambito del programma “Per chi crea”. Un’iniziativa che mira a valorizzare nuovi talenti e a diffondere sul territorio nazionale un cinema giovane e di ricerca.
Biglietti e informazioni
Per poter assistere alla proiezione del film “Dove siamo?” di Emma Onesti è importante sapere che è consigliata la prenotazione. Inoltre per ricevere ulteriori informazioni e fare l’acquisto online dei biglietti è possibile consultare il sito www.lab80.it.
Costo ingresso:
- Intero: 6,50 euro
- Ridotto: 4,50 euro per soci Lab 80, utenti Spazio Autismo e Spazio Tantemani
- Ridotto: 5,50 euro per soci Associazione Spazio Autismo, over 65, under 27, soci ARCI, ACLI e Immaginare Orlando, abbonati Carrara Card e associati CNA.