Grande richiesta

Apertura della stagione sciistica nelle valli: il calendario per il weekend, con orari e promozioni

Tutto pronto per Foppolo, Valtorta già disponibile. Per il comprensorio di Colere, Monte Pora e Presolana uno skipass unico

Apertura della stagione sciistica nelle valli: il calendario per il weekend, con orari e promozioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Nei giorni dell’Immacolata entra nel vivo la stagione sciistica nelle Valli: la neve dei primi giorni di dicembre, le basse temperature e, dove necessario, l’innevamento artificiale consentiranno agli impianti di farsi trovare pronti per il fine settimana, con l'attesa apertura in vista delle festività di fine anno.

Ecco quindi tutti i dettagli delle strutture, a cominciare dalla Val Brembana, per poi arrivare alle valli Seriana e di Scalve.

Le prospettive in Val Brembana

In Val Brembana debutterà giovedì 7 dicembre la stazione di Foppolo (chiusa la Val Carisole), con le piste 3 del Montebello, il Canalino e la Quarta Baita. Nei giorni seguenti è prevista l’apertura della diretta del Montebello e della variante della Quarta Baita e sarà inoltre aperto il campo scuola alle Foppelle. Per l’apertura è anche disponibile una tariffa skipass in offerta di 22 euro sul festivo, invece dei 27 euro da listino. L'orario degli impianti è dalle 8,30 alle 17.

Si può già trovare aperta, dal 3 dicembre, la stazione di Valtorta-Piani di Bobbio e, dal 6 dicembre, ha aperto la pista Tre Signori, per il rientro con pista su Ceresola-Valtorta. Aperti in aggiunta a Piazzatorre, dal 7 al 10 dicembre, la seggiovia Gremei 1 e il rifugio Gremei. La stazione offre salita in seggiovia e pranzo al rifugio, tutto compreso a 35 euro, ma si è in attesa di un nuovo innevamento le piste, così come alla conca dell’Alben a Oltre il Colle, che punta ad aprire nel weekend del 9 e 10 dicembre.

I nuovi impianti di Colere

Diverse invece le novità della stagione per la Val di Scalve: il 30 novembre sono stati inaugurati, con una beneaugurante copiosa nevicata, i nuovi impianti di Colere, che apriranno venerdì 8 dicembre. Fiore all’occhiello del territorio, grazie ad un investimento da trenta milioni di euro, i lavori di rinnovamento vedono di fatto nascere la nuova era di “Colere Infinite Mountain”, con circa venti chilometri di comprensorio e dislivelli di 1.200 metri, nuove attrezzature di innevamento, battipista e impianti risalita di ultima generazione.

La riapertura di Colere ha portato all’altra importante novità dell’inverno, cioè la collaborazione tra Colere e le località Monte Pora e Presolana: un comprensorio con oltre quaranta chilometri di piste e diciotto impianti di risalita, fruibile con uno skipass unico, stagionale o settimanale.

Tutto esaurito in molte strutture

La Rete Infopoint Promoserio registra già, per l’imminente fine settimana festivo, percentuali di occupazione importanti per le strutture delle Magnifiche Valli. I dati delle prenotazioni (raccolti fra una settantina di alberghi, bed & breakfast, ostelli, camping, ristoranti e rifugi) segnalano molti sold out, così come percentuali di occupazione al novanta per cento, con ottimi numeri anche per campeggi, rifugi e ostelli per Natale, Capodanno ed Epifania. La durata media dei soggiorni si attesta su due o tre notti e il target di clientela prevalente è locale e lombarda, di tipo famigliare.

Una clientela di prossimità che in alcune strutture raggiunge anche la fascia dei giovani, che trovano un buon compromesso per organizzare una vacanza sulla neve. Rimane la tendenza alla prenotazione sotto data. Aperture previste anche per le piste di pattinaggio, a cui si aggiunge anche il ricchissimo calendario di eventi per adulti, bambini e famiglie costantemente aggiornato sul sito valseriana.eu.

Date e orari d'apertura degli impianti

Ecco di seguito le date di apertura dei vari comprensori e impianti:

  • Monte Pora

Apertura impianti: da giovedì 7 dicembre

Sul sito del gestore sono disponibili aggiornamenti quotidiani.

Impianti aperti: seggiovia Pian del Termen, seggiovia Cima Pora, tapis roulant Campo Scuola Pian del Termen e Primi passi (orari: dalle ore 9.00 alle ore 16.30)

Ristorazione: Bar Baita Termen (aperti il bar e il self service)

Biglietteria ufficio (8.30-17.00)

  • Località Donico-Presolana

Apertura impianti: giovedì 7 dicembre

Impianti aperti: Sciovia Donico; Seggiovia Donico; Tappeto Campo Scuola

Orari: dalle ore 8.30 alle ore 16.30

  • Colere

Apertura impianti: venerdì 8 dicembre

Per tutti gli aggiornamenti: 0346.1903825 | info@colere.it | www.colere.it

  • Spiazzi di Gromo

Apertura impianti: venerdì 8 dicembre

Impianti aperti: Tappeto Principianti, Seggiovia Campo Scuola con Pista Facile; Seggiovia Spiazzi-Vodala con Pista Croce Blu e Pagherolo (Media Difficoltà)

Orari: dalle ore 8.30 alle ore 16.30

  • Lizzola (Valbondione)

Dal 7 al 10 dicembre, le seggiovie Lizzola - Rifugio Campel e Rifugio Campel - Rifugio Mirtillo saranno aperte ai pedoni dalle 9.00 alle 16.30. Gli impianti apriranno a breve.

Aperti anche il Rifugio Mirtillo, il Rifugio Campel e il Rifugio Due Baite

  • Selvino

Apertura impianti: venerdì 8 dicembre

Impianti aperti: Tappeto Campo Scuola

Per restare aggiornati sulle aperture, si può anche visitare la pagina dedicata sul sito delle Valli Seriana e di Scalve.

Seguici sui nostri canali