Al Teatro San Giorgio di Bergamo domenica 22 febbraio, con un doppio appuntamento alle ore 10.45 e alle ore 16, debutta “Scotch”, spettacolo di danza per bambini/e dai 2 ai 4 anni di e con Serena Marossi, nuova produzione di Abc – Allegra Brigata Cinematica.
Un’attenzione dedicata all’infanzia
Scotch, quinta produzione della compagnia dedicata all’infanzia, fa il suo debutto ufficiale al Teatro San Giorgio a Bergamo all’interno della rassegna Giocarteatro e porta in scena una storia che parte da un semplice rotolo di scotch che diventa un compagno di giochi, nonché una fonte inesauribile di possibilità di movimento. La protagonista si sveglia nella sua camera e, come ogni giorno, comincia a giocare in un caleidoscopio di movimenti e suoni.
Da dove nasce il tutto
L’iniziativa nasce da “Un gioco”, libro di Hervé Tullet, che incontra il lavoro di ricerca della danzatrice Serena Marossi che si trova solitaria in uno spazio vuoto: «Essere soli con sé stessi è il punto di partenza per qualsiasi gioco, un dialogo silenzioso che trasporta in altri mondi, creando la propria danza». “Scotch” è nato soprattutto anche grazie alla residenza creativa, con la coreografa Gaia Gonnelli della compagnia olandese “Dadodans” che ha avuto luogo nello svolgimento delfestival cittadiDanza. Infine non è mancato il supporto di “Teatro Prova” che ha ospitato il processo di creazione dello spettacolo.
Dietro le quinte…
Per quanto riguarda il «dietro le quinte» dello spettacolo Scotch a curare luci, musiche e produzione c’è Simone Moretti, mentre ad occuparsi delle scenografie c’è Claudia Broggi aiutata dalla consulenza della coreografa Gonnelli. Dei preziosi sguardi esterni se ne occupano Albino Bignamini, Martine Bucci e Laura Basterra Aparicio, e a preparare i costumi c’è Alice Bresciani.
Prossimo appuntamento e informazioni
Dopo il doppio debutto a Bergamo di domenica 22 febbraio, questo spettacolo ad aprile sarà a Roma al Festival Contemporaneo Futuro. Per maggiori info e prenotazioni per lo spettacolo che si terrà domenica 22 febbraio presso il Teatro San Giorgio, bisogna contattare il n° 035.4243079, inviare un messaggio WhatsApp al n° 348.3265801 oppure inviare una email a: organizzazione@teatroprova.it