Tempo libero
in città alta

Biblioteca Mai: prorogata al 10 gennaio la mostra sulla rivista francese "L’Assiette au Beurre"

L’esposizione racconta, attraverso 199 illustrazioni, la vita e l’impegno satirico della rivista pubblicata a Parigi dal 1901 al 1912

Biblioteca Mai: prorogata al 10 gennaio la mostra sulla rivista francese "L’Assiette au Beurre"
Tempo libero Bergamo, 31 Dicembre 2021 ore 09:00

Rimarrà in allestimento fino al 10 gennaio, nell’Atrio scamozziano della biblioteca civica Angelo Mai, la mostra “L’Assiette au Beurre. L’immagine satirica della Belle Époque”. L’esposizione racconta la vita e l’impegno satirico della rivista francese L’Assiette au Beurre, pubblicata a Parigi dal 1901 al 1912, esponendo 119 illustrazioni scelte tra le 9.600 disponibili, suddivise in sezioni tematiche che rappresentano lo spirito ironico e sfrontatamente critico dell’Assiette.

3 foto Sfoglia la gallery

La pubblicazione, famosa per la grafica a volte graffiante, a volte più raffinata, ma sempre cinica e dissacrante, ha denunciato le contraddizioni politiche e sociali all’inizio del secolo scorso, criticando con estrema ironia i vizi e i costumi della borghesia e ritraendo i potenti dell’epoca attraverso caricature spietate in virtù del proprio carattere antimilitarista, anticolonialista e anticlericale.

Chi non avesse ancora avuto l’opportunità di visitare la mostra potrà approfittare del periodo delle feste: la biblioteca Mai rimarrà regolarmente aperta nei giorni non festivi eccetto il 31 dicembre, in cui osserva tradizionalmente un giorno di chiusura. L’orario di visita coincide con quello dei servizi: dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 17.30, il sabato dalle 8.45 alle 13. L’ingresso è libero ma è necessario esibire il Green Pass e un documento di riconoscimento valido.

Realizzato a corredo della mostra dal curatore, Paolo Moretti, il Catalogo è messo a disposizione di tutti coloro che vorranno effettuare una donazione minima di dieci euro all’Associazione Amici della Biblioteca Angelo Mai.