Fino al 5 settembre

Da lunedì ritorna Il Grande Sentiero: cinema, montagna e viaggi d'avventura

Da lunedì ritorna Il Grande Sentiero: cinema, montagna e viaggi d'avventura
Tempo libero 20 Agosto 2021 ore 18:05

Da lunedì, 23 agosto, torna "Il Grande Sentiero. Habitat, culture, avventure", un'iniziativa che coinvolge Lab 80, Fondazione Comunità Bergamasca, Ministero della Cultura e Comuni bergamaschi in una dieci giornate con tema la montagna, i viaggi e il rapporto con l'ambiente.

Saranno almeno quindici le proposte in programma, divise tra i comuni di Bergamo, Averara, Oltre il Colle, Taleggio, Cornalba, Ponteranica e Colere. La manifestazione proseguirà fino a domenica 5 settembre, i luoghi degli eventi saranno raggiungibili a piedi o in bicicletta e in questo modo il percorso diventerà parte integrante dell'esperienza del Grande sentiero.

Il cinema sarà la colonna portante: undici le proiezioni in programma, quasi tutte in anteprima assoluta per la Bergamasca. Non mancherà anche lo spazio per uno spettacolo teatrale, Paolo dei Lupi, di e con Camilla D'Amico, così come l'esperienza della visita a Cornalba del luogo dell'eccidio dei partigiani della Brigata XXIV maggio, avvenuta il 28 agosto 1944. Sono previsti anche incontri con viaggiatori e iniziative con protagoniste biciclette e simili, come la Stranger Bikes, una sfida su biciclette dalle piccole ruote (grazielle, saltafoss, BMX, tricicli...) lanciata dall’associazione Fiab Pedalopolis che invita partecipanti di ogni età. Si terrà il 5 settembre al Parco Lea Garofalo di Bergamo.

«Il Grande Sentiero torna forte dell'esperienza positiva dell'edizione 2020, realizzata interamente all'aperto e in un'inusuale collocazione estiva - ha spiegato Sergio Visinoni di Lab 80 -. Vogliamo sfruttare le possibilità esplorate l’anno scorso con una prima parte itinerante e all'aperto, che sarà poi accompagnata da una seconda parte che si riappropria del tradizionale appuntamento autunnale». Questa seconda parte, tuttavia, è ancora in corso di definizione.

La partecipazione agli eventi è gratuita ad eccezione delle proiezioni presso Esterno Notte in via Tasso a Bergamo (26 e 31 agosto, acquisto biglietti su www.lab80.it o in biglietteria). In caso di maltempo l’annullamento degli eventi sarà comunicato sui canali social Lab 80 Cinema. Le proiezioni previste a Esterno Notte saranno invece spostate all’Auditorium di Piazza Libertà senza variazioni di orario. È sempre necessario esibire il Green Pass ed è obbligatoria la mascherina.