Escursioni
Montagna

Abbattuto lo Scoiattolo di San Simone (che resta senza bar, ristoro e bagno)

La struttura viene demolita perché considerata abusiva dal Parco delle Orobie. Sarà ricostruita con le autorizzazioni del caso

Abbattuto lo Scoiattolo di San Simone (che resta senza bar, ristoro e bagno)
Escursioni Val Brembana e Imagna, 04 Febbraio 2022 ore 00:05

Brutta notizia per San Simone. La conca dove la neve resiste e dove le famiglie e i bob hanno preso il posto degli sciatori – gli impianti sono chiusi da 5 anni – perde il suo principale punto di riferimento: il ristoro Lo Scoiattolo.

La struttura viene demolita perché considerata abusiva dal Parco delle Orobie. Fu costruita nel 2007 dalla Brembo Super Ski, società dei Comuni di Valleve, Foppolo e San Simone, poi fallita, su un’area in cui, peraltro, era prevista la costruzione di un albergo. In questi 15 anni, a gestirlo (e poi proprietario) è sempre stato Davide Midali di Valleve, che con le sue iniziative ha tenuta viva la zona.

A San Simone ora non rimane nessun punto di ristoro aperto (bar e alberghi sono chiusi da tempo) e neppure un bagno pubblico. Resta il rifugio Camoscio, ma una ventina di minuti a piedi più su. A Midali è stata concessa la possibilità di ricostruire il ristoro nella stessa posizione, dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni del caso.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter