Escursioni
dal 5 al 27 novembre

Alla scoperta della foresta urbana nella Bergamasca

"Cammina Foreste Urbane" di quest'anno promuove più di 50 eventi in Lombardia; 4 gli appuntamenti nella Bergamasca

Alla scoperta della foresta urbana nella Bergamasca
Escursioni Bergamo, 02 Novembre 2022 ore 11:36

Lunedì 21 novembre è la Giornata nazionale degli Alberi e in tutta Lombardia sono più di 50 gli appuntamenti fissati dall'edizione di "Cammina Foreste Urbane" di quest'anno. L'iniziativa promossa da Ersaf, in collaborazione con Legambiente Lombardia e con il sostegno di Lipu, Cai e Federparchi, intende far conoscere le aree boschive urbane e periurbane e promuovere nuove progettazioni partecipate di rinverdimento.

Tra sabato 5 e domenica 27 novembre saranno più di un centinaio le realtà territoriali coinvolte, dalle associazioni alle scuole, fino ai comitati locali che organizzano passeggiate guidate in aree di forestazione urbana, parchi regionali e Plis.

Scoprire la foresta urbana

Durante l'escursione, aperta gratuitamente a tutti, saranno raccolte le firme su un appello per sostenere la forestazione urbana: piantare alberi, costruire boschi, moltiplicare il numero delle piante lungo le strade, nelle piazze, nei cortili, sui tetti e sulle facciate delle città per rallentare il riscaldamento globale e pulire dalle polveri sottili l’aria che respiriamo. Aderendo all’impegno si chiede di avviare processi di collaborazione e cura partecipata del verde per attivare una “rete virtuosa di Comuni della Foresta”.

Alessandro Fede Pellone, presidente Ersaf, sottolinea: «Invitiamo i lombardi a riscoprire il verde cittadino nel modo più naturale: percorrendolo a piedi. Boschi naturali o artificiali, antichi o di nuovo impianto, ma anche parchi, giardini e viali alberati: tutto contribuisce a formare l’infrastruttura verde cittadina, la foresta urbana, che è parte integrante e sostanziale, non accessoria, dell’ecosistema cittadino. Camminare insieme aiuta ad appropriarsi di questi spazi indispensabili alla nostra vita, e a maturare una coscienza responsabile e partecipativa rispetto al progetto di incrementare il verde dentro e a contorno delle città».

Appuntamenti nella bergamasca

Gli appuntamenti nella Bergamasca si aprono e si chiudono a Torre Pallavicina, l'8 e il 27 novembre, rispettivamente con una camminata consapevole e una sonora nel Parco Oglio Nord. Nel mezzo, si passa dal parco regionale dei Colli di Bergamo con l'appuntamento alla Foresta di Valmarina, e dal Sebino con la scoperta della Rocca di Castro.

Nel dettaglio:

  • 8-11, ore 20, a Torre Pallavicina con “4 passi sentiti”, camminata consapevole con momenti esperienziali, esercizi di respiro e meditazioni in movimento. Partenza e arrivo Casa del Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto, loc. Molino di Basso, Torre Pallavicina. Simona Provezza: info@mariasimonaprovezza.it;
  • 12-11, ore 9:30, alla Foresta di Valmarina, Bergamo, con partenza dall'ex Monastero di Valmarina. Pasquale Bergamelli: 035.4530403. p.bergamelli@parcocollibergamo.it;
  • 20-11, ore 13:30, a Monte Clemo, Castro. Partenza e arrivo frazione Rocca del comune di Castro. Massimo Rota: rotante57ma@gmail.com;
  • 27-11, ore 15:00, a Torre Pallavicina. “Sound walk, passeggiata sonora” un percorso alla scoperta del paesaggio sonoro del Parco Oglio Nord per assaporare la lentezza del territorio tra i colori e le voci dell’autunno, godendo del tramonto in riva al fiume. Partenza e arrivo Casa del Parco Oglio Nord, via Madonna di Loreto, loc. Molino di Basso, Torre Pallavicina. Isabella Piccini: cultura@parcooglionord.it.

Qui maggiori informazioni per tutti gli eventi in Lombardia.

Seguici sui nostri canali