L'escursione consigliata

Bastano pochi sforzi per arrivare al Capanna 2000, terrazza panoramica a quasi duemila metri

La struttura offre un colpo d'occhio bellissimo su gran parte delle Prealpi Orobie, su tutta l'alta Val Seriana e sulla vicina Val Serina

Bastano pochi sforzi per arrivare al Capanna 2000, terrazza panoramica a quasi duemila metri
Pubblicato:

di Angelo Corna

Il rifugio Capanna 2000 si trova adagiato ai piedi del Pizzo Arera, nel comune di Oltre il Colle, a 1.969 metri di altitudine. La sua posizione, panoramica e facilmente raggiungibile con pochi sforzi, offre un colpo d'occhio su gran parte delle Prealpi Orobie, sull'alta Val Seriana e sulla vicina Val Serina.

Queste peculiarità rendono il Capanna 2000 il luogo perfetto per famiglie e bambini, ma non solo. Gli escursionisti possono sfidare le pareti del celebre Pizzo, re indiscusso della zona, o concedersi una passeggiata lungo il Sentiero dei Fiori e scoprire le fioriture uniche presenti lungo il tracciato.

16 - Salita al Pizzo Arera
Foto 1 di 4
18 - Salita al Pizzo Arera
Foto 2 di 4
19 - Salita al Pizzo Arera
Foto 3 di 4
IMG_0472
Foto 4 di 4

La via più breve si snoda da Zambla Alta, frazione di Oltre il Colle, raggiungibile in auto fino alla località Plassa nei mesi invernali e, con la nuova strada, fino a quota 1.600 metri nei mesi estivi, dove si può comodamente parcheggiare in un ampio piazzale sotto i vecchi impianti di risalita. Da qui si percorre il sentiero Cai 221, che in meno di un’ora porta al rifugio, oppure si segue la carrabile, che con un giro più ampio sale più dolcemente verso la zona conosciuta come Pian Cansaccio Alpe Arera.

È possibile raggiungere il rifugio anche da Valcanale in circa tre ore di cammino, grazie ai sentieri Cai 220 e 218 che transitano prima dal rifugio Alpe Corte e poi dal Lago Branchino. Oppure da Roncobello, dove è possibile lasciare l’auto alle Baite di Mezzeno e salire dal sentiero Cai 219 fino al Passo di Branchino: da qui, attraversando il Sentiero dei Fiori, si raggiunge il rifugio in circa due ore e mezza di cammino.

IMG_0473
Foto 1 di 5
IMG_0475
Foto 2 di 5
IMG_0476
Foto 3 di 5
IMG_0477
Foto 4 di 5
IMG_0478
Foto 5 di 5

Il Capanna 2000 è di proprietà del Comune di Oltre il Colle ed è aperto in modo continuo da metà giugno a metà settembre. Da maggio a giugno e da ottobre a novembre, il rifugio è invece aperto solo nei giorni prefestivi e festivi. Il resto dell'anno rimane chiuso. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare direttamente al rifugio (0345.95096), che può contare su 30 posti letto e 70 posti a sedere.

Se una volti giunti qui ancora non siamo stanchi, alle spalle del Capanna 2000 e raggiungibile in circa un'ora di cammino si erge la parete sud del Pizzo Arera…

L’articolo completo con tutti i percorsi e le bellezze della zona, lo potete leggere sul PrimaBergamo in edicola da venerdì 9 giugno.

Seguici sui nostri canali