L'escursione consigliata

Bosco, giochi d'acqua e un bellissimo rifugio: la Val Sanguigno merita un'escursione

È una piccola valle che si sviluppa sulla destra orografica della Val Seriana. Prende il nome dal torrente che la attraversa

Bosco, giochi d'acqua e un bellissimo rifugio: la Val Sanguigno merita un'escursione
Pubblicato:

di Angelo Corna

La Val Sanguigno è una piccola valle che si sviluppa sulla destra orografica della Val Seriana, di cui è tributaria, e situata nel territorio amministrativo del Comune di Valgoglio. Apprezzata dagli escursionisti in tutte le stagioni, nella parte bassa è percorsa dall'omonimo torrente che, raccogliendo i numerosissimi rigagnoli che bagnano la zona, crea pozze, giochi d’acqua e stupende cascate.

A ovest è delimitata dal monte Zulino, a est dal Pizzo Salina e dal monte Crapel, mentre a nord, nella parte più elevata, è chiusa dalla conca delimitata dal monte Corte, dal Pizzo Farno e dall’arcigno monte Pradella. Tra queste tre cime si trovano il passo di Valsanguigno ovest (noto anche come Passo del Farno) e quello di Valsanguigno nord, che permettono di raggiungere il versante orografico della Val Brembana.

1 - Escursione in Val Sanguigno
Foto 1 di 4
2 - Escursione in Val Sanguigno
Foto 2 di 4
3 - Escursione in Val Sanguigno
Foto 3 di 4
4 - Escursione in Val Sanguigno
Foto 4 di 4

Il percorso più breve per riscoprire la valle parte dall’abitato di Valgoglio, in prossimità della centrale idroelettrica di Aviasco. Il primo tratto, marchiato dal segnavia Cai numero 232, è anche conosciuto come Sentiero dell’Alto Serio e costeggia il torrente Sanguigno toccando il bellissimo Rifugio Gianpace dopo poco meno di un’ora di cammino.

La valle può però essere riscoperta anche con partenza dal piccolo e caratteristico borgo di Novazza, in prossimità delle omonime miniere: il sentiero trova il suo via proprio in prossimità dei giacimenti (metri 1.050). Dopo un breve tratto in falsopiano, sale inoltrandosi nella faggeta, costeggiando i vari “ral” segnalati con appositi cartelli in legno infissi nei tronchi degli alberi. Il percorso inizia poi a salire più ripido, costeggiando il torrente che in questo punto crea bellissime cascatelle, fino a raggiungere il rifugio Gianpace.

5 - Escursione in Val Sanguigno
Foto 1 di 5
6 - Escursione in Val Sanguigno
Foto 2 di 5
7 - Escursione in Val Sanguigno
Foto 3 di 5
8 - Escursione in Val Sanguigno
Foto 4 di 5
9 - Escursione in Val Sanguigno
Foto 5 di 5

Con partenza dalla capanna troviamo numerose escursioni che si snodano sulle montagne circostanti e rivelano la Val Sanguigno in tutta la sua bellezza. Lasciando il Gianpace alle nostre spalle, possiamo continuare in direzione ovest, percorrendo il fondovalle e costeggiando il torrente Goglio, fino a incrociare il sentiero Cai 267, con chiare indicazioni per il Lago Nero.

Proseguiamo, raggiungendo la Baita Salina di Sotto e poco dopo la Baita Salina di Mezzo. Attraversiamo il torrente, posto a sinistra del casolare…

L’articolo completo, con tutti i percorsi e le bellezze della zona, lo potete leggere sul PrimaBergamo in edicola da venerdì 15 settembre

Seguici sui nostri canali