Escursioni
Di stagione

Ciaspolate organizzate in compagnia: le proposte in Val Seriana

Serie di cammini alla scoperta di alcuni degli scenari più suggestivi del territorio. Anche di sera. Primo appuntamento sabato 18 dicembre per ammirare il tramonto e il lago d’Iseo dal Monte Pora

Ciaspolate organizzate in compagnia: le proposte in Val Seriana
Escursioni 13 Dicembre 2021 ore 23:44

Ciaspole, viaggio alla scoperta delle bellezze della natura, racchiuse nel loro suggestivo abito invernale. Promoserio, in collaborazione con le realtà di Val Seriana e Val di Scalve, organizza una serie di cammini alla scoperta di alcuni degli scenari più suggestivi del territorio.

Primo appuntamento sabato 18 dicembre, per una serata in compagnia ammirando il tramonto e il lago d’Iseo dal Monte Pora. La ciaspolata si svolge nella conca del Pian della Palù, con salita al Monte Alto per ammirare la prospettiva panoramica tra Val Seriana, Val Borlezza, Val Camonica e Lago d’Iseo. A seguire cena convenzionata presso il Rifugio Magnolini. Il percorso è adatto a tutti e prevede un dislivello positivo di circa 350 metri. Il ritrovo è alle ore 17 presso il parcheggio della Pista Valzelli, con rientro per le 22.

A Santo Stefano ciaspolata a Valgoglio, un giro ad anello alla scoperta dei sentieri e dei boschi che circondano la zona di Selva d’Agnone, accompagnati da una guida esperta che saprà raccontare la particolare storia dell’antropizzazione di quest’affascinante zona rurale. Il ritrovo è presso il municipio di Valgoglio alle ore 9, con rientro previsto per le ore 15. L’escursione prevede un dislivello di circa 350 metri.

Il 2 gennaio passeggiata nelle neve per festeggiare il nuovo anno nella cornice alpina di Lizzola, con appuntamento alle ore 9 al parcheggio del cimitero e rientro previsto per le 15. L’escursione richiede un minimo di allenamento e prevede un dislivello di circa 700 metri.

L’ultimo appuntamento sabato 15 gennaio, per una rilassante escursione con partenza da Gandino verso il Rifugio Parafulmine. Il ritrovo è in programma alle ore 9 presso il parcheggio del Monte Farno e il rientro è previsto per le ore 15. La ciaspolata prevede un dislivello di circa 500 metri.

Per le gite è necessario un abbigliamento escursionistico, borraccia personale e luce frontale per il rientro. È possibile noleggiare ciaspole e bastoncini al costo di 10 euro: il prezzo di partecipazione al trekking è 20 euro per gli adulti e 15 euro per i ragazzi (10-16 anni). Per informazioni e prenotazioni 035.704063.