Cosa fare nelle nostre valli nel weekend del 22 e 23 agosto 2020
Musica jazz, passeggiate, mistero e naturalmente prodotti tipici
Siamo nel pieno delle vacanze estive e le valli bergamasche sono il luogo perfetto per qualche ora di pace e relax. Tanti gli eventi che vedono come teatro proprio le nostre montagne. Scopriamo i più belli.
Sabato 22 agosto
Alle ore 14.30 appuntamento a San Pellegrino Terme con: “Brividi nel passato. Quattro passi nel mistero”. Un’occasione per riscoprire opere d’arte, curiosità, edifici e angoli nascosti nelle Terre dei Baschenis. E per i bambini un modo divertente e creativo di avvicinarsi all’arte. Informazioni e prenotazioni: 348.1842781.
Ci spostiamo ai 2000 metri di quota del rifugio Mirtillo, a Valbondione, dove ci attende un pomeriggio all’insegna della musica jazz. A fare da sfondo il bellissimo panorama che abbraccia il rifugio. Il ritrovo è alle ore 12.
A Clusone una passeggiata serale ci porterà alla scoperta delle bellezze del borgo. Il ritrovo è previsto alle ore 20.30 al Museo Arte Tempo per un’introduzione agli antichi orologi da torre. Successivamente si tiene una visita all’Orologio Planetario di Fanzago e alla Danza Macabra, dipinto secolare tutt’oggi estremamente attuale. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al numero: 342.3897672.
Domenica 23 agosto
In Val Taleggio si tiene una degustazione gratuita della “Formagella di Sant’Antonio”. L’appuntamento è presso il punto vendita della Cooperativa Agricola nella frazione di Reggetto, dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
L’associazione VisitBrembo organizza delle visite guidate gratuite alla scoperta delle contrade storiche del paese di Zogno. La partenza è fissata alle ore 9.30 dalla Chiesa Parrocchiale, a seguire pranzo al sacco e ritorno previsto per le ore 16. Obbligo della mascherina per il protocollo anti-covid, informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 348.5423481.
A Valgoglio ci attende un trekking naturalistico, una giornata immersi nella natura rigogliosa di questo piccolo paradiso di biodiversità nel cuore del Parco delle Orobie Bergamasche. Il ritrovo è alle ore 9 presso l’ex centrale Enel di Aviasco, informazioni e prenotazione obbligatoria al numero: 035.704063.