Finalmente si torna in quota! Riapre il rifugio Benigni a Ornica, in Alta Val Brembana
A gestirlo da 19 anni è Elisa Rodeghiero. La struttura è la tappa ideale per delle escursioni, o come punto di appoggio per arrampicate
Da sabato 15 giugno riaprirà il rifugio Benigni a Ornica, in Val Brembana: situato a oltre duemila metri d'altezza (per la precisione a 2.222), è considerata una delle strutture che offre un panorama tra i più belli delle Orobie.
La gestrice del rifugio
A gestirlo per il Cai Alta Val Brembana, da 19 anni, è Elisa Rodeghiero, la cui storia è stata riportata ieri (giovedì 13 giungo) da Val Brembana Web. Vi arrivò nel 2006, dopo aver fatto otto anni di esperienza al rifugio dei Laghi Gemelli. Da quel momento la 48enne, originaria di Saronno nel Varesotto, ci ha passato diversi momenti della sua vita e durante l'estate ci ha sempre portato i propri figli Federico, Caterina e Francesca, rispettivamente di 16, 14 e 11 anni.
Gestirlo è stata definita da Elisa “un’esperienza bellissima, una dimensione che ho imparato da giovanissima e poi ho fatto diventare parte fondamentale della mia vita”, che ha anche spiegato di essere riuscita a mandarlo avanti e, al tempo stesso, crescere i suoi figli.
Escursioni, arrampicate e vette
Il rifugio è posto a tappa del sentiero 101 delle Orobie occidentali e si può raggiungere in due o tre ore, da diversi punti di accesso, sia in Alta Val Brembana sia dalla Val Gerola e, impiegando un po’ più di tempo, anche dalla Valsassina e dal passo di San Marco. Per questo motivo, si presta a vari tipi di escursioni: sia alla gita da fare in giornata, che il pernottamento, il giro ad anello di più giorni oppure la traversata.
Nelle vicinanze, inoltre, si possono trovare diverse vie per l'arrampicata, di cui alcune attrezzate, con relazioni consultabili al rifugio, e numerose vette, raggiungibili con diverse difficoltà.