L'escursione consigliata

Il pizzo Badile e il monte Secco: alla scoperta delle stupende Torcole di Piazzatorre

Due vette poco note, raggiungibili con un giro ad anello che porterà gli escursionisti alle scoperta delle meraviglie della zona

Il pizzo Badile e il monte Secco: alla scoperta delle stupende Torcole di Piazzatorre
Pubblicato:

di Angelo Corna

Le Torcole di Piazzatorre sono un angolo di Val Brembana amato durante la stagione invernale, ma purtroppo dimenticato durante la stagione estiva. A corona di questa bellissimo luogo troviamo due montagne poco conosciute, raggiungibili con un giro ad anello che porterà gli escursionisti alle scoperta delle meraviglie della zona.

Sono il pizzo Badile, accessibile da tutti con pochi sforzi, e il monte Secco brembano (da non confondere con l'omonima montagna seriana). Un'escursione di grande soddisfazione, dove l'incontro con camosci e stambecchi, soprattutto in questa stagione, è quasi assicurato.

1 - La partenza
Foto 1 di 5
3
Foto 2 di 5
4 - La Baita di monte Secco
Foto 3 di 5
5 - Segnavia
Foto 4 di 5
6
Foto 5 di 5

La nostra escursione trova partenza dalla località di Piazzo, in prossimità del Palaghiaccio. Posteggiata l'auto, troviamo un cartello che indica la nostra destinazione, marchiata dal segnavia Cai 118. Inizialmente, risaliamo un breve tratto su asfalto, per piegare poi bruscamente a destra costeggiando un ampio vallone pietroso. Il sentiero inizia a salire ripido nel bosco, compiendo ampi zig-zag che passo dopo passo ci portano in un ambiente sempre più incontaminato e suggestivo, ricco di abeti, larici e pini.

Stambecchi e camosci sono spesso visibili lungo la salita e osservano incuriositi gli escursionisti che si addentrano in quella che, di fatto, è la loro casa. Noi risaliamo su un sentiero ben tracciato, fino a raggiungere un secondo segnavia, che indica il Passo di Monte Colle e la bellissima Baita di Monte Secco (m. 1850). La raggiungiamo con un’altra mezz’ora di cammino: posta in posizione panoramica su tutta la valle sottostante, la baita offre riparo agli escursionisti di passaggio. Una pausa per recuperare le energie e osservare il panorama è d’obbligo.

7
Foto 1 di 5
8 - Sulle creste del monte Secco (per espeerti)
Foto 2 di 5
9
Foto 3 di 5
10
Foto 4 di 5
11 - Vetta monte Secco
Foto 5 di 5

Dalla baita è già visibile il Passo di Monte Colle (m. 1938) che raggiungiamo attraverso il sentiero che prosegue a mezza costa in circa dieci minuti di facile cammino. In base alla nostre energie e alla nostra esperienza possiamo scegliere se puntare alla severa bastionata del monte Secco, riservata agli escursionisti esperti, o al più vicino pizzo Badile…

L’articolo completo, con tutti i percorsi e le bellezze della zona, lo potete leggere sul PrimaBergamo in edicola da venerdì 31 maggio

Seguici sui nostri canali