In auto o a piedi grazie a numerosi sentieri: è bellissimo raggiungere la Malga Lunga
Si trova nei pressi della Conca del Farno, a spartiacque tra la Val Cavallina, la Val Borlezza e la Val Gandino, a circa 1.235 metri di quota
di Angelo Corna
Queste giornate primaverili, divise tra sole e temporali, svegliano le nostre montagne, ancora assopite sotto l’ultima neve. Mentre le prime fioriture appaiono a bassa quota, mostrando colori e profumi tipici del mese di maggio, anche tanti escursionisti si rimettono in cammino dopo la pausa invernale.
Nei pressi della Conca del Farno, a spartiacque tra la Val Cavallina, la Val Borlezza e la Val Gandino, a circa 1.235 metri di quota, sorge la Malga Lunga (o Malga Lònga in bergamasco). Il fatto che questa località godesse di una visuale invidiabile sulle vallate circostanti, garantendo allo stesso tempo un'ottima protezione, ne fece una roccaforte partigiana nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Oggi, invece, possiamo raggiungerla con una facile escursione.
Tanti sono i sentieri che conducono alla Malga. I meno allenati possono raggiungerla in auto (e con una breve passeggiata) dalla Val Seriana. Poco prima di raggiungere Gandino, si svolta a destra in direzione di Peia percorrendo una discesa di circa 300 metri e seguendo l’indicazione Valpiana-Malga Lunga. Si prosegue per circa 10 km di strada in salita, tortuosa ma tutta asfaltata. Si raggiunge la località di Teade di Valpiana, quindi a piedi, in circa 20 minuti, si raggiunge il Museo. Le autovetture devono essere munite dell’apposito “Gratta e sosta”, acquistabile a Gandino.
Chi invece volesse compiere una gradevole escursione, può lasciare l'automobile in località Val Piana, da cui si può raggiungere la Malga Lunga in circa 35/40 minuti approfittando dell'ottimo paesaggio circostante.
Il rifugio è raggiungibile anche dagli altri versanti della montagna. Con partenza dal monte Farno, lungo il sentiero Cai 545, in circa un’ora e mezza di cammino; dal sentiero Cai 547, dalla forcella di Ranzanico, in due ore e mezza ore (Sentiero Caslini); dal sentiero Cai 513, da Endine Gaiano, in due ore; dal sentiero Cai 563, da Sovere (località Santuario), in due ore; dal sentiero Cai 544, con partenza da Gandino località Fontanei, in 1 ora e 30 minuti.
Nonostante la modesta quota, la Malga Lunga offre bellissimi paesaggi sulla Val Borlezza, la Val Cavallina e i laghi d’Iseo e di Endine. Il fabbricato prende il nome dal grande portico che lo percorre in tutta la sua lunghezza….