Escursioni
Buona notizia

Inizia l'estate in Val di Scalve: riparte il servizio di bus navetta per la Diga del Gleno

Da Vilminore alla Frazione Pianezza (e ritorno) per raggiungere la suggestiva area dei ruderi

Inizia l'estate in Val di Scalve: riparte il servizio di bus navetta per la Diga del Gleno
Escursioni Val Seriana, 20 Maggio 2021 ore 12:56

Ritorna il servizio di bus navetta per i numerosi escursionisti che ogni anno decidono di visitare i ruderi della Diga del Gleno, un luogo simbolico, immerso nella natura e ricco di storia. A comunicarlo è oggi (giovedì 20 maggio) l’Amministrazione Comunale di Vilminore di Scalve, di concerto con l’Infopoint Val di Scalve.

Il bus navetta collegherà il centro di Vilminore di Scalve (Piazza Papa Giovanni XXIII) con la frazione di Pianezza, dove prende il via il sentiero principale per raggiungere la Diga (sentiero CAI 411). Il servizio sarà inizialmente attivo durante il weekend e i festivi: dopo le prime due domeniche – 23 e 30 maggio –, si ripartirà il 2 giugno per proseguire tutti i weekend del mese di giugno e luglio. Dal 24 luglio al 31 agosto, il servizio sarà disponibile tutti giorni, per poi limitarsi ai soli weekend nel mese di settembre.

Nei giorni di attività del servizio, gli escursionisti potranno avvalersi dei parcheggi presenti in Vilminore, per poi usufruire del bus navetta che raggiungerà Pianezza con una corsa ogni 20 minuti dalle 7 alle 19.30 (con una pausa dalle 12.15 alle 12.45). Il servizio sarà sospeso solo in caso di maltempo.

Il costo del biglietto ammonterà a 4 euro per l’andata e il ritorno (3 euro solo andata); sono previste delle agevolazioni per i residenti della Val di Scalve (2 euro andata e ritorno; 1,50 euro solo andata), mentre il servizio sarà gratuito per i bambini nati dal 2015 in poi, per gli anziani che superano i 75 anni e per le persone disabili.

Contestualmente all’attivazione del bus navetta, la strada comunale che conduce da Vilminore a Pianezza sarà chiusa al traffico veicolare: sarà accessibile solo a coloro che sono muniti dell’apposito pass rilasciato dagli uffici comunali. L’Amministrazione ha stabilito che saranno ancora validi i pass rilasciati negli anni passati; chi ha cambiato veicolo potrà rivolgersi agli uffici comunali per il rilascio di un pass aggiornato.

Per informazioni sul servizio contattare l’Infopoint Val di Scalve allo 0346.51605 o via email a info@valdiscalve.it.