L'escursione consigliata

La meraviglia dell'inverno alla portata di tutti: il rifugio Parafulmine e il Pizzo Formico

Un luogo per tutti, amato dagli escursionisti come da famiglie e bambini, in una cornice che lascia senza parole

La meraviglia dell'inverno alla portata di tutti: il rifugio Parafulmine e il Pizzo Formico
Pubblicato:

di Angelo Corna

Non servono grandi sforzi per assaporare stupendi panorami. La bellezza delle montagne bergamasche è spesso celata in percorsi facili e accessibili a tutti. In Val Seriana, tra i luoghi più suggestivi, troviamo la Conca del Farno, che regala in ogni stagione emozioni e panorami perfetti per grandi e piccini.

I suoi tracciati permettono di compiere svariati concatenamenti e anelli che possono essere effettuati anche con sforzi ridotti. Un luogo per tutti, amato dagli escursionisti come da famiglie e bambini. E il tutto racchiuso in una cornice che lascia senza parole: quella delle montagne della Val Seriana.

1 - La Conca del Farno
Foto 1 di 4
2
Foto 2 di 4
3
Foto 3 di 4
4
Foto 4 di 4

La nostra escursione trova partenza da Barzizza, frazione di Gandino, raggiungibile dopo l’acquisto del “gratta e sosta” reperibile negli esercizi commerciali del paese. Successivamente si continua fino agli ampi parcheggi della Colonia Montana, posti a 1.200 metri di quota e punto di partenza per le tante escursioni che caratterizzano questa stupenda zona.

A pochi passi dal parcheggio trova posto il rifugio Monte Farno, che offre un servizio di bar, pizzeria e ristorante con specialità tipiche del nostro territorio. Base perfetta per le nostre escursioni, è aperto tutti i giorni escluso il lunedì.

Lasciato il rifugio alle nostre spalle, possiamo proseguire lungo l’ampia carrareccia a tratti coperta dalla neve. Il percorso ci porterà, in circa un’ora di cammino, al rifugio Parafulmine, situato a 1.536 metri di quota: la struttura è accessibile tutto l’anno ed è adatta anche agli escursionisti meno esperti, diventando un’ottima meta nel periodo invernale per ciaspolate o sciate.

5 - Croce Pizzo Formico
Foto 1 di 5
6 - Rifugio Parafulmine
Foto 2 di 5
7 - La Conca innevata
Foto 3 di 5
8
Foto 4 di 5
9
Foto 5 di 5

Possiamo definire il Pizzo Formico un balcone panoramico che spazia su tutte le Orobie bergamasche e la vicina Val Gandino. Svariate vie di salita ci permettono di raggiungere questa bellissima montagna, offrendo l’alternativa perfetta sia per i turisti che desiderano compiere una facile gita, sia per gli escursionisti desiderosi di “macinare” chilometri…

L’articolo completo, con tutti i percorsi e le bellezze della zona, lo potete leggere sul PrimaBergamo in edicola da venerdì 26 gennaio

Sabrina Bergamo

Gita bella in mezzo alla natura. Passeggiata tranquilla on faticosa che possono fare tutti... Bello arrivare al rifugio... Oppure fai le creste dove hai una vista mozzafiato sul pizzo Presolana.. Bello da andarci appena si può in parte, a bottega con formaggi aperitivi e gelato artigianale

STEFANIA

E' proprio così! Una gita che unisce al piacere di una semplice passeggiata un paesaggio che con le sue doline racchiude armonia e dolcezza. A pochi kilometri da Bergamo è la meta ideale per quando si desidera staccare la spina e lasciarsi coccolare dalla tranquillità della natura e dai suoi colori, differenti in ogni stagione!