L'escursione consigliata

La passeggiata perfetta per famiglie e bambini: arrivare al rifugio Alpe Corte. E da lì...

Posto a 1.410 metri di quota, è raggiungibile in meno di un'ora da Valcanale, immerso tra le montagne. È la perfetta base di partenza per molte escursioni

La passeggiata perfetta per famiglie e bambini: arrivare al rifugio Alpe Corte. E da lì...
Pubblicato:

di Angelo Corna

Il rifugio Alpe Corte sorge a 1.410 metri di quota, nella bella Valcanale, valle sussidiaria della Valle Seriana. Raggiungibile a piedi con partenza da Ardesio in meno di un'ora di cammino, sorge un contesto da fiaba, tra pini innevati e abeti.

La passeggiata perfetta per famiglie e bambini, che con pochi sforzi possono assaporare la magia della neve, gustare le prelibatezze del rifugio (sempre aperto nei weekend) e concedersi qualche ora di svago in un ambiente magico e incontaminato. E mentre i meno allenati possono godersi il tepore della capanna, i più esperti possono proseguire alla scoperta delle tante bellezze della zona.

1 - Via alla gita
Foto 1 di 5
2
Foto 2 di 5
3 - Il rifugio Alpe Corte
Foto 3 di 5
4
Foto 4 di 5
5 - Baita di Neel
Foto 5 di 5

Raggiunto il borgo di Valcanale, frazione di Ardesio, possiamo proseguire con l’auto fino al limitare del paese, dove è possibile posteggiare. Una bacheca illustra i tanti sentieri presenti nella zona: noi imbocchiamo la larga mulattiera, marchiata dal segnavia Cai 220, che in leggera salita si inoltra nel bosco.

Sempre percorrendo lo sterrato, prestando attenzione ai tratti ghiacciati, si attraversa la splendida abetaia fino a raggiungere la radura di Baita Pianscuri. Poco dopo, compiuta una curva, si esce dal bosco e si sbuca di fronte al Rifugio Alpe Corte.

La baita è immersa in una splendida pineta, al cospetto delle severissime pareti dei monti Secco, Fop e Arera. Noi possiamo ammirarne i crinali innevati, guglie e canali che, in un contesto spettacolare, regalano un panorama unico.

6
Foto 1 di 5
7
Foto 2 di 5
8
Foto 3 di 5
9
Foto 4 di 5
10
Foto 5 di 5

Oltre a essere la prima tappa del Sentiero delle Orobie Orientali, il rifugio è anche una preziosa base d'appoggio per raggiungere la zona del lago Branchino, o il Passo dei Laghi Gemelli. Dal 2007 i lavori di ristrutturazione e riqualificazione lo hanno reso agibile anche a persone diversamente abili. La configurazione delle camere, tutte con servizi, lo rendono ideale anche per famiglie con bimbi. Per ciaspolatori e skialp, l’avventura inizia dal rifugio…

L’articolo completo, con tutti i percorsi e le bellezze della zona, lo potete leggere sul PrimaBergamo in edicola da venerdì 15 dicembre

Commenti
Silvana Calabria

Ringrazio per l'informazione. Passeggiata veramente bella, fatta ieri, 16 dicembre 2023. È importante però segnalare che la mulattiera che sale al rifugio è completamente ghiacciata. Bisogna attrezzarsi con i ramponcini, altrimenti diventa davvero pericoloso. Io non sapevo e , fortunatamente, ho potuto acquistare i ramponcini al rifugio, altrimenti non so come sarei tornata. Segnalo che i ragazzi del rifugio sono veramente gentili e disponibili.

BELOTTI LORELLA

L'alpe corte non è un percorso lungo ma a mio avviso bisogna stare attenti quando si scende, la strada è stata ricoperta da grossi sassi ed è facile scivolare soprattutto se ha piovuto. Comunque è un posto molto bello.

Seguici sui nostri canali