Non servono grandi montagne per osservare panorami da favola: il monte Linzone ne è la prova
È alto 1.392 metri. La sua cima può essere raggiunta da vari itinerari, adatti a tutti i tipi di escursionisti e facilmente accessibili tutto l’anno
di Angelo Corna
Non servono grandi montagne per osservare panorami da favola. Spesso la vista più bella si trova “dietro casa” ed è raggiungibile con una facile e semplice escursione.
Il monte Linzone è una montagna delle Prealpi Bergamasche alta 1.392 metri. La sua cima può essere raggiunta da vari itinerari, adatti a tutti i tipi di escursionisti e facilmente accessibili tutto l’anno, anche dopo abbondanti nevicate. La zona non è esposta a slavine e i sentieri che raggiungono la vetta sono sempre ben battuti e segnalati. I più temerari guadagnano la sua cima nel tardo pomeriggio con ciaspole ai piedi, godendo dello spettacolo del tramonto sulla città e, perché no, osservando da lontano il caos posto mille metri più in basso, nella lontana Pianura Padana.
I meno allenati possono posteggiare l’auto presso il valico di Valcava, punto di comunicazione tra la Valle San Martino e la Valle Imagna. Il sentiero costeggia i ripetitori, visibili fin dalla pianura, e sale lungo la facile e larga cresta per circa 2 chilometri. Raggiunta la vetta, ci attende una grande croce in ferro e un magnifico panorama, che nelle giornate serene spazia su tutta la Pianura Padana e gli Appennini, con la porzione di arco alpino che va dalle Alpi Marittime al massiccio del Monte Rosa.
Alle nostre spalle possiamo osservare i laghi di Garlate, Olginate, Annone e Pusiano e in facciata il monte Resegone. A nord, la Valle Imagna, parte della Val Brembana (dal Pizzo dei Tre Signori al Pizzo del Diavolo di Tenda) e alcune vette della Valtellina. Un percorso di pochi minuti ci permetterà di osservare un panorama unico ed eccezionale.
Chi vuole godersi una passeggiata un po' più impegnativa, può partire da Roncola San Bernardo parcheggiando l’auto nel posteggio di piazza Manzoni. L’escursione inizia da qui seguendo le indicazione del sentiero Cai 571, transitando alle spalle del cimitero e risalendo lungo una ripida gradinata. Durante il percorso si incontrano vecchi cascinali…