Uccelli

Passione birdwatching: in provincia due incontri in occasione dell'Eurobirdwatch

La manifestazione raccoglie appassionati in oltre trenta Paesi europei. Anche in Bergamasca si terranno due eventi: a Cologno al Serio e Sorisole

Passione birdwatching: in provincia due incontri in occasione dell'Eurobirdwatch
Pubblicato:

Il birdwatching è un passatempo molto amato: sono tantissimi gli appassionati che, ogni anno, partecipano all'Eurobirdwatch, il più importante evento dedicato al birdwatching in programma in oltre trenta Paesi europei. La manifestazione, organizzata da BirdLife Europa con il coordinamento di BirdLife Slovacchia, raggiunge quest'anno la trentesima edizione, che cade proprio nel centenario dalla fondazione di BirdLife International - la grande rete mondiale di associazioni per la conservazione della natura.

Partner per l'Italia è Lipu, che anche a Bergamo organizzerà due eventi da non perdere per tutti gli amanti del birdwatching. Sabato 1 ottobre a Cologno al Serio ci sarà il primo appuntamento: alle ore 8 ritrovo presso il parcheggio di via Dionisio Berizzi, per poi raggiungere (sempre in auto) il luogo da cui inizieranno ufficialmente passeggiata e osservazioni.

Il secondo incontro è previsto per la giornata successiva, domenica 2 ottobre, questa volta a Sorisole. Ritrovo alle 8 in via don Benigno Zenoni. Durante la manifestazione i partecipanti potranno imparare a riconoscere gli uccelli e divertirsi con il “Big Day”, ovvero la gara di birdwatching. I gruppi si sfideranno in quattro gare: avvistamento del maggior numero di balestrucci, l’avvistamento di una specie “segreta”, del maggior numero di specie e premio alla miglior fotografia. Per informazioni e iscrizioni scrivere a: eventilipubg@gmail.com.

Seguici sui nostri canali