Quasi pronto il nuovo percorso rurale nel Bosco del Castagno
I 500 metri collegheranno l'oasi verde con via Probi Contadini, creando quindi un "anello"
Un percorso di circa 500 metri che "chiuderà" una sorta di anello: sono agli sgoccioli i lavori per la realizzazione del nuovo percorso rurale a Castel Cerreto, Treviglio, che collegherà via Probi Contadini con il Bosco del Castagno lungo via Canonica.
Bosco del Castagno
"Tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale - ha sottolineato l’assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano - c’è la riscoperta e la realizzazione di percorsi rurali per il miglioramento della qualità della vita. Dopo via Pasturana e via Pagazzano, ora stiamo ultimando questo percorso".
L’opera permetterà la realizzazione di un "anello". Attualmente, partendo da via Bottego, in Zona Nord, percorrendo via Pasturana e via Contessa Piazzoni si può arrivare in sicurezza, in bici o a piedi, al Bosco del Castagno. Dall’oasi verde, procedendo verso via Canonica ci si potrà ora innestare sul nuovo percorso, tramite il quale si raggiungerà via Probi Contadini e quindi nuovamente in via Contessa Piazzoni. L’investimento, coperto da un contributo, è di 108 mila euro.
Ultimi dettagli
"Il fondo è stato realizzato con lo stesso materiale di quello utilizzato per via Pasturana - ha spiegato l’architetto Paolo Mattarozzi - Si tratta di 'frantumato di Zandobbio' compattato su una base di materiale riciclato. Sono stati previsti anche due 'ponticelli' per la presenza di due rogge. I lavori, che sono stati realizzati dalla ditta 'Sintesi' di Treviglio sono quasi ultimati. Restano di installare le protezioni in legno lungo il fossato e il guard-rail nel tratto più vicino a via Canonica. Siamo in attesa della fornitura del materiale, quindi credo che il cantiere verrà chiuso nel giro di uno o due mesi".