L'escursione consigliata

Sui bianchi crinali che abbracciano Foppolo, fino (almeno) al rifugio Montebello

Anche i meno allenati possono scoprire questa stupenda zona. E, se le condizioni lo permettono, è possibile toccare il bellissimo lago Moro

Sui bianchi crinali che abbracciano Foppolo, fino (almeno) al rifugio Montebello
Pubblicato:

di Angelo Corna

Il paese di Foppolo, in Val Brembana, con i suoi 1.500 metri di altitudine è il comune più alto della Provincia di Bergamo. In inverno, le sue piste da sci - che dai 1.600 metri si snodano fino ai 2.100 metri di quota - attirano tantissimi amanti del turismo invernale. Anche ciaspolatori e scialpinisti trovano, in questi bianchi crinali, tracciati che possono accontentare i meno allenati, cosi come gli esperti.

Tante sono le vette che abbracciano la zona, tutte superiori ai 2.500 metri di quota: le principali sono il monte Cadelle, il monte Toro, il monte Masoni e il famoso Corno Stella. Montagne che, in questa stagione, vengono "lasciate" agli alpinisti e agli esperti.

Tuttavia, anche i meno allenati possono scoprire questa bellissima zona e raggiungere il rifugio Montebello con una semplice ciaspolata. E, se le condizioni lo permettono, è possibile toccare il bellissimo lago Moro, perla naturale incastonata tra le montagne.

1 - Ciaspolata a Foppolo
Foto 1 di 4
2 - Ciaspolata a Foppolo
Foto 2 di 4
3 - Ciaspolata a Foppolo rifugio Terrazza Salomon
Foto 3 di 4
4 - Ciaspolata a Foppolo il Montebello
Foto 4 di 4

Raggiunto Foppolo, continuiamo fino al limitare del paese, per poi posteggiare l’auto nei pressi della località Ronchi, in via Rovera. Il sentiero, marchiato dal segnavia Cai 201/202, sale con chiare indicazioni in direzione dei passi di Dordona e di Tartano. Quella che in estate è una larga carrabile, ora è una strada innevata, sempre battuta da ciaspolatori e skialp.

Ciaspole ai piedi, in un paesaggio tipicamente invernale, costeggiamo la seggiovia del monte Toro, ormai in disuso, fino a raggiungere una baita utilizzata per la preparazione dei formaggi. Continuiamo per poi toccare, dopo circa 15 minuti di cammino, il bivio per il Montebello. Pieghiamo a destra e seguiamo l’evidente traccia, ora marchiata dal segnavia Cai 204, che prosegue con andamento quasi pianeggiante.

5 - Ciaspolata a Foppolo
Foto 1 di 5
6 - Ciaspolata a Foppolo
Foto 2 di 5
7 - Ciaspolata a Foppolo il Lago Moro
Foto 3 di 5
8 - Ciaspolata a Foppolo
Foto 4 di 5
9 - Ciaspolata a Foppolo Panorama
Foto 5 di 5

Proseguiamo fino a raggiungere un bivio, dove possiamo trovare una palina segnaletica con tempi e destinazioni: noi pieghiamo a destra, inoltrandoci nell'ampio vallone nevoso. Con un percorso a mezzacosta arriviamo al centro, per poi iniziare a salire sul versante opposto, in direzione delle piste da sci. Le costeggiamo senza entrarvi, seguendo la traccia già presente, e in pochi minuti guadagniamo la Terrazza Montebello e il ristoro omonimo…

L’articolo completo, con tutti i percorsi e le bellezze della zona, lo potete leggere sul PrimaBergamo in edicola da venerdì 21 febbraio

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali