L'escursione consigliata

Tanto imponente quanto affascinante: andiamo sulle tre vette del monte Alben

Si erge tra Val Serina, Val del Riso, Val Parina e Val Vertova. Alterna impervie guglie, creste rocciose e canaloni a pendii boscosi, pinete e ampi pascoli

di Angelo Corna

Il monte Alben si erge tra Val Serina, Val del Riso, Val Parina e Val Vertova, immediatamente a sud del Colle di Zambla. Un imponente massiccio di roccia caratterizzato sul versante nord est da impervie guglie, creste rocciose e canaloni, mentre a sud-ovest, verso la Val Serina e la Val Vertova, trovano spazio pendii boscosi, pinete e ampi pascoli.

Alla sua sommità sono presenti diverse cime, collegate da panoramiche creste rocciose e raggiungibili da diversi itinerari: le più famose sono Cima la Croce (1.975 metri), Cima della Spada (1.952 metri) e la vetta principale, che raggiunge un'altitudine di 2.019 metri.

1 - Escursione monte Alben
2 - Escursione monte Alben
3 - Escursione monte Alben
4 - Escursione monte Alben

Il percorso più facile e adatto a tutti vede il suo via dal Passo di Zambla. Posteggiata l’auto, proseguiamo lungo la comoda strada forestale in direzione sud, fino a raggiungere il Passo della Crocetta e, successivamente, l'attacco del sentiero, posto alla nostra sinistra e marchiato dal segnavia Cai 501.

Il tracciato sale ripido nel bosco fino a sbucare in prossimità di un vallone che si risale a zig zag, costeggiando una ripida parete di roccia. Dopo circa un'ora di cammino, raggiungiamo il “Col dei Brassamorti”, posto alla sommità del vallone. Continuiamo alla nostra destra seguendo il sentiero a mezza costa che costeggia l’imponente Torrione dell’Alben, puntando all'evidente Passo della Forca (metri 1.848), dove ad attenderci troviamo la Baita del Gioan.

5 - Escursione monte Alben
6 - Escursione monte Alben
7 - Escursione monte Alben
8 - Escursione monte Alben
9 - Escursione monte Alben

Questo piccolo bivacco, ricavato sotto una grande roccia, serve da riparo agli escursionisti in caso di pioggia. Chi vi transita può fermarsi per una sosta, purché ricordi la regola principale, che è alla base di ogni escursione: il rispetto per la montagna e per ciò che la circonda.

A sinistra della baita si snoda il sentiero, facile e adatto a tutti, che conduce a Cima la Croce, seconda vetta in ordine di altezza del Monte Alben. Risalendo le cresta tra erbe e roccette è facilmente raggiungibile in circa 15 minuti…

L’articolo completo, con tutti i percorsi e le bellezze della zona, lo potete leggere sul PrimaBergamo in edicola da venerdì 28 luglio