Tutti i fantastici colori dell'autunno lungo i sentieri che portano al rifugio Balicco
Le Orobie offrono scenari davvero speciali in questa stagione, sia per gli amanti della natura così come per gli appassionati di fotografia
di Angelo Corna
L'inizio dell'autunno è un periodo fantastico per passeggiare in montagna e godersi l'ultimo spettacolo che i boschi regalano prima del riposo invernale: giallo, rosso, arancio in tutte le sfumature, insieme al verde dei pini. Le Orobie offrono scenari davvero speciali in questa stagione, sia per gli amanti della natura così come per gli appassionati di fotografia, sempre a caccia di scatti indimenticabili.
In alta Val Brembana troviamo il rifugio Marco e Raimondo Balicco, posto all’interno della foresta regionale Azzaredo Casù nel comune di Mezzoldo, nel tratto del Sentiero delle Orobie che collega il rifugio Benigni al rifugio Dordona. Ad abbracciare la capanna troviamo le vette dei monti Azzaredo e Tartano, posti a spartiacque con la vicina Valtellina.
La nostra escursione trova partenza da Mezzoldo, più precisamente dal rifugio Madonna delle Nevi (metri 1.330). Posteggiata l'auto nel grande parcheggio, ci incamminiamo lungo il segnavia Cai 124, che con alcuni tornanti risale tra i colori del bosco fino a toccare Baita Arale. Noi continuiamo, ora su pascoli e prati, transitando presso l’antica Casera Azzaredo e fino a raggiungere il rifugio Balicco (metri 1.963) dopo circa due ore di cammino.
Chi volesse accorciare l'escursione può raggiungere il rifugio con partenza dal 9° tornante, posto lungo la strada che porta al Passo San Marco, seguendo il segnavia 124/A, risparmiando circa 400 metri di dislivello positivo e un'ora di percorso.
Raggiunta la struttura, una pausa è d'obbligo. Il rifugio è dotato di moderni impianti di captazione dell’acqua e di riscaldamento, con impianto solare e termico. Fin dalla sua apertura è assegnato alle cure di Luca Bettoni e Silvia Maria Rossi. La capanna è un punto di appoggio per i tanti escursionisti che, durante la stagione estiva, percorrono il Sentiero delle Orobie. Prima della sua realizzazione, l'ultimo tratto del celebre tracciato richiedeva più di sei ore di cammino, ora ridotte grazie alla costruzione dell’odierna struttura, che conta undici posti letto e venticinque coperti.
La capanna, di proprietà del Cai Alta Valle Brembana, è stata inaugurata nel luglio 2015 in collaborazione con Regione Lombardia tramite il suo ente Eesaf. È dedicata ai fratelli Balicco…