L'escursione consigliata

Tutti i rifugi che si incontrano salendo fin sulla vetta del mitico Resegone

È una montagna conosciuta e famosa in tutto il nord Italia. Le sue forme aguzze e i suoi torrioni spiccano a guardia dei laghi di Lecco, Como, Pusiano e Alserio

Tutti i rifugi che si incontrano salendo fin sulla vetta del mitico Resegone
Pubblicato:
Aggiornato:

di Angelo Corna

Il monte Resegone (Resegun in lecchese, Resegù in bergamasco, storicamente Resegon de Lecch in milanese) è una montagna conosciuta e famosa in tutto il nord Italia. Le sue forme aguzze e i suoi torrioni spiccano a guardia dei laghi di Lecco, Como, Pusiano e Alserio, regalando un panorama unico e indimenticabile a chi ne vince la cima.

Tantissime sono le vie di salita che si snodano dalle sue pendici e altrettanti sono i rifugi nati lungo i suoi sentieri, sia dal versante lecchese che da quello bergamasco.

1 - Gita rifugi Resegone
Foto 1 di 5
2 - Gita rifugi Resegone
Foto 2 di 5
3 - Gita rifugi Resegone
Foto 3 di 5
4 - Gita rifugi Resegone
Foto 4 di 5
5 - Gita rifugi Resegone
Foto 5 di 5

Nel 2013, la sottosezione del Cai Valle Imagna ha deciso di dare il via al progetto per costruire anche il Rifugio Resegone. La via più breve per raggiungerlo si snoda da Brumano, in Valle Imagna, contrassegnata dal sentiero Cai 571.

Il percorso sale nel bosco con pendenza costante e sempre ben segnalato fino a raggiungere, dopo circa un’ora di cammino, il rifugio, ottimo punto di appoggio per famiglie e bambini. La struttura gode di una bellissima vista sulla Valle Imagna e sulla pianura Bergamasca ed è nato dalla sistemazione di una vecchia baita a 1.265 metri di quota, in località Croci-Pradosdino, che rientra nel territorio del Comune di Brumano.

Dai lavori è stata ricavata una struttura a due piani: al superiore è presente un'ampia sala da pranzo con 60 posti a sedere e una panoramica terrazza esterna, a quello inferiore si trova invece una zona notte con stanze da letto. La capanna è aperta tutta i week-end, estate e inverno; per informazioni e prenotazioni: 338.8554594.

6 - Gita rifugi Resegone
Foto 1 di 5
7 - Gita rifugi Resegone
Foto 2 di 5
8 - Gita rifugi Resegone
Foto 3 di 5
9 - Gita rifugi Resegone
Foto 4 di 5
10 - Gita rifugi Resegone
Foto 5 di 5

Pieghiamo a destra e continuiamo nel bosco, incrociando i sentieri che salgono dai vicini borghi di Morterone e di Fuipiano. Passo dopo passo, il panorama inizia ad aprirsi mostrando la cresta della nostra montagna e, poco sopra di noi, la croce di vetta. Sono gli ultimi sforzi: ampi zig zag a fil di cielo ci porteranno all’antico rifugio Azzoni e alla cima più alta del Resegone, meglio nota come Punta Cermenati…

L’articolo completo con tutti i percorsi e le bellezze della zona, lo potete leggere sul PrimaBergamo in edicola da venerdì 19 maggio

Seguici sui nostri canali