Escursioni
Opportunità

Un weekend in malga, tra stelle e stalle, con Orobiestyle: due giorni alla scoperta della vita in alpeggio

Appuntamento sabato 20 agosto e domenica 21 agosto tra meravigliosi paesaggi e prodotti tipici

Un weekend in malga, tra stelle e stalle, con Orobiestyle: due giorni alla scoperta della vita in alpeggio
Escursioni Val Brembana e Imagna, 17 Agosto 2022 ore 01:19

Il team di Orobiestyle ha organizzato una due giorni tra la Val Seriana e la Val Brembana, dedicata alla scoperta del fascino delle malghe e dei formaggi d’alpe. Si comincerà nel tardo pomeriggio di sabato 20 agosto, quando si partirà alla volta del rifugio Alpe Corte, dove si cenerà e pernotterà. Al sorgere del sole tutto il gruppo si incamminerà verso l’Alpe Neel. Alla malga, lo chef pluripremiato della Contrada Bricconi Michele Lazzarini, insieme al fondatore dell’azienda agricola Giacomo Perletti, prepareranno una gustosa colazione che racconterà il lavoro agricolo e la cultura di quelle montagne. Si potranno così assaporare vari tipi di formaggi, ma anche i salumi di Grigia Alpina realizzati secondo principi di sostenibilità. Per finire, ci si potrà godere lo spettacolo unico dell’alba, che si potrà ammirare dalla malga e, insieme ai prodotti tipici, avrà tutto un altro sapore.

La mattinata del 21 agosto, invece, si continuerà con una visita alle Baite di Mezzeno, dove si produce una delle nove Dop bergamasche: il Formai de Mut. Si risalirà poi in Val Seriana, al Rifugio Branchino, dove si pranzerà.  A seguire, sulle sponde del lago omonimo, un geologo racconterà delle curiosità sull’area circostante e spiegherà l’origine delle Alpi Orobie. Da fine agosto, tra l’altro, sarà anche possibile adottare una mucca e addirittura mangiare i formaggi prodotti in malga con il suo latte.

L’evento è a numero chiuso con iscrizioni entro il 18 agosto. Per maggiori informazioni ed effettuare le iscrizioni, si può scrivere all’indirizzo mail info@orobiestyle.com oppure telefonare al numero 375 5082804.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter