E poi, lotta all'evasione record

10 notizie di cui parlare a cena Tipo: il Parma è ufficialmente fallito

10 notizie di cui parlare a cena Tipo: il Parma è ufficialmente fallito
Pubblicato:
Aggiornato:

1. Il Parma è ufficialmente fallito. Ma domenica giocherà

In seguito all'udienza di questa mattina il Parma calcio è ufficialmente fallitco, ed è stato autorizzato l'esercizio provvisorio passato in mano ai curatori fallimentari Angelo Anedda, presidente dell'Ordine dei commercialisti di Parma e Alberto Guiotto, altro commercialista. Nonostante il crac, domenica i ducali saranno regolarmente in campo contro il Torino, ma ormai questo è un particolare, visto anche il debito complessivo su cui siede il club emiliano, pari a 218.446.754,61 euro, con un patrimonio netto negativo di 46.696.901 euro. (Leggi tutta la notizia qui)

 

2. Il pianista della crociera di Tunisi era anche sulla Costa Concordia

Si chiama Antonello Tonna, fa il pianista ed è il protagonista di una drammatica coincidenza: era sulla crociera da cui venivano tantissimi dei turisti vittime ieri dell'attentato al Museo del Bardo di Tunisi, dopo essere stato in servizio sulla Costa Concordia che nel 2012 subì un incidente presso l'isola del Giglio. «È un tragico destino il mio: essere chiamato da giornalisti per dei drammi di cui sono testimone». Quello di ieri era proprio il suo primo viaggio dopo la tragedia della Concordia. (Leggi tutta la notizia qui)

 

3. Prendere il cellulare dell'ex fidanzata per leggere gli sms è rapina

Chi si impossessa del telefonino di un’altra persona per leggere gli sms commette il reato di rapina. Lo ha deciso la Corte di Cassazione, condannando un ragazzo 24enne di Barletta che aveva rubato il cellulare della ex fidanzata (per di più strattonandola ed entrando in casa sua). La questione è chiara: commette il delitto di rapina chi si impossessa di un cellulare altrui, sottraendolo al legittimo proprietario, al solo fine di «prendere cognizione dei messaggi che la persona offesa abbia ricevuto da altro soggetto e così violando il diritto alla riservatezza e incidendo sul bene primario dell’autodeterminazione della persona nella sfera delle relazioni umane». (Leggi tutta la notizia qui)

 

4. Lotta all'evasione record, recuperati 14,2 miliardi nel 2014

La direttrice dell'Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi riferisce ottimi risultati per l'attività di controllo relativa all'anno 2014 e, riferendosi ai 14,2 miliardi recuperati, parla della «somma più alta mai incassata». Invita però a non abbassare la guardia e, mentre prende i complimenti del Ministro dell'Economia Padoan, precisa: «L'evasione è ancora estremamente alta, troppo alta, ma siamo riusciti a ridurla, nonostante momenti anche difficili». (Leggi tutta la notizia qui)

 

5. Madre single egiziana si traveste da uomo per lavorare. E il Cairo...

Dopo aver perso il marito durante la gravidanza, Sisa Abu Daooh (64 anni oggi) è una madre egiziana che ha trascorso quattro decadi vivendo come un uomo, pur di lavorare, dato che nel Paese le esponenti del gentil sesso che intraprendano una qualsiasi attività professionale sono malviste dalla società. Sisa ha spiegato: «Ho preferito lavorare duramente alzando mattoni e cemento piuttosto che elemosinando in strada, per guadagnare abbastanza per dare a mia figlia e ai miei nipoti una vita dignitosa». E ora il Cairo la premia in qualità di Madre Ideale. (Leggi tutta la notizia qui)

 

6. Il dito medio di Varoufakis era un fake

Non era altro che un'immagine manomessa, costruita ad arte da una trasmissione satirica tedesca. Scoperta finalmente la verità circa il dito medio di cui tutti hanno parlato in questi giorni, quello che il ministro delle Finanze greco Varoufakis mostrava durante una conferenza. A confessare il fake è stato il giornalista Jan Boehmermann, attraverso Twitter. Nel video, si vede come era avvenuta la manomissione. (Leggi tutta la notizia qui)

 

7. Il Censis: almeno 4 milioni di italiani hanno chiesto una raccomandazione per una pratica

Sono più di 4 milioni gli italiani che avrebbero chiesto un raccomandazione per ottenere un'autorizzazione o accelerare una pratica della pubblica amministrazione. È quanto rileva il Censis, nella ricerca " 'La composizione sociale dopo la crisi'. Secondo il Centro di Studi le raccomandazioni sarebbero state richieste a parenti, amici o conoscenti. Addirittura, almeno 800mila italiani avrebbero fatto un regalo a dirigenti pubblici, pur di avere in cambio un favore. (Leggi tutta la notizia qui)

 

8. Il Papa pranzerà con 10 carcerati transessuali

06_Papa Francesco

Sabato Papa Francesco sarà al carcere di Poggioreale, e qui pranzerà assieme ad alcuni detenuti tra cui anche 10 reclusi del reparto riservato a transessuali, omosessuali e malati di Hiv. È quanto riferisce Tv2000, che spiega come sia stato lo stesso Pontefice a chiedere di prolungare la sua visita per potersi fermare a pranzo coi carcerati, inizialmente non in programma. A preparare il pranzo saranno gli stessi detenuti. I nomi delle 90 persone che avranno la possibilità di incontrare Francesco sono stati sorteggiati tra 1900 reclusi. (Leggi tutta la notizia qui)

 

9. La campagna di Starbucks contro il razzismo (che non a tutti è piaciuta)

starbucks2

Non è stata apprezzata da tutti la campagna di Starbucks contro il razzismo. La catena di caffetterie americana ha avviato, all'inizio di questa settimana, un'iniziativa dal titolo "Race Together". La modalità era semplice: i baristi sono stati invitati dalla dirigenza a scrivere Race Together sui bicchieri da consegnare ai clienti, incollando sopra adesivi con lo slogan della campagna, nel tentativo di incoraggiare una conversazione sul tema. Qualcuno però ha accusato Starbucks di farsi facile pubblicità con una campagna potenzialmente "disastrosa". Il 40% dei suoi dipendenti, infatti, appartengono a minoranze etniche, , e forzarli a parlare di problemi razziali potrebbe metterli in imbarazzo o esporli a commenti inappropriati nei loro confronti. (Leggi tutta la notizia qui)

 

10. Quanta acqua sprechiamo? Il 37% di quella che c'è nei tubi

Sprechiamo il 37% dell'acqua immessa nelle tubature, un dato in crescita di 3 punti risetto ad un anno fa. A rilevarlo è l'Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, che evidenzia in particolare come il problema sia più grave al sud che al nord (circa 20% di differenza). (Leggi tutta la notizia qui)

Seguici sui nostri canali