Da Skyscanner

I 10 viaggi in treno più suggestivi (da fare almeno una volta nella vita)

I 10 viaggi in treno più suggestivi (da fare almeno una volta nella vita)
Pubblicato:
Aggiornato:

L'aereo è veloce ed efficiente, la macchina ti porta esattamente nel punto che desideri, in moto c'è il brivido di scivolare via così, nell'aria. Ma il treno, quello, è l'unico mezzo davvero da viaggiatori. Scrive Skyscanner: «Quasi non importa la meta da raggiungere, quanto il congiungimento con il territorio e il panorama attraverso case, paesaggi, ponti sospesi, deserti, montagne, laghi che rendono unico e piacevole il tragitto. Nella nostra lista abbiamo scelto dieci dei viaggi da fare in treno che attraversano territori favolosi da poter contemplare stando comodamente seduti». Ve li riproponiamo.

 

1) California Zephyr Train, Stati Uniti

01
Foto 1 di 4
02
Foto 2 di 4
amtrak_california_zephyr_green_river_-_floy_utah
Foto 3 di 4
04
Foto 4 di 4

Il treno più lungo dell’Amtrak unisce Chicago a San Francisco. Per un totale di 52 ore di viaggio, due notti e 37 fermate, scorrerrano davanti ai vostri occhi le montagne rocciose, il deserto dell’Utah, il Salt Lake City e il Nevada. L'America coast to coast, semplicemente.

 

2) Treno storico Sulmona - Roccaraso, Italia

05
Foto 1 di 4
06
Foto 2 di 4
07
Foto 3 di 4
08
Foto 4 di 4

Un tratto breve ma suggestivo in terra d'Abruzzo. Carrozze d’epoca e panorami mozzafiato rendono unico il viaggio che da Sulmona porta a Roccaraso. Un treno storico a vapore che attraversa il Parco della Majella, ripercorrendo i binari della Transiberiana d’Italia e raggiungendo i 1.268 metri d’altezza. Con sosta a Palena, Campo di Giove e Roccaraso, per immergersi nei boschi e nella vegetazione gli altipiani abruzzesi.

 

3) Tunnel of love Train, Ucraina

09
Foto 1 di 4
10
Foto 2 di 4
11
Foto 3 di 4
12
Foto 4 di 4

«Se avete intenzioni di fare promesse sincere affinché l’amore si avveri, dovete raggiungere Klevan, dove c’è il tratto percorribile su rotaia più romantico al mondo a ovest dell’Ucraina», scrive Skyscanner. Praticamente, una galleria intrecciata di alberi e vegetazioni lunga tre chilometri. Atmosfera incredibile, che naturalmente cambia al mutare delle stagioni.

 

4) Lucertola rossa, Tunisia

13
Foto 1 di 4
14
Foto 2 di 4
16
Foto 3 di 4
15
Foto 4 di 4

Avete presente Il té nel deserto di Bertolucci? Ecco. Da Métlaoui a Redeyef (Tunisia), il Lucertola Rossa, locomotiva a diesel, percorre, per ben 43 chilometri, fratture rocciose, piccole oasi ai fianchi delle montagne, Chott el Djerid (la più grande salina del Sahara) e le Gole del Selja, una faglia stretta a picco che crea un anfiteatro naturale dove l’acqua scende e va ad irrorare un letto di sabbia. La ferrovia fu costruita nel 1906 per trasportare i fosfati dai giacimenti alle industrie, oggi il treno è stato completamente restaurato.

 

 

5) Rovos Rail, Africa

17
Foto 1 di 4
18
Foto 2 di 4
19
Foto 3 di 4
20
Foto 4 di 4

Immaginatevi di mettere un hotel di lusso in un treno. Il risultato sarà il Rovos Rail che, da Città del Capo fino a Pretoria e Johannesburg (o addirittura in Zambia, Tanzania e Namibia), vi riporterà nello sfarzo degli anni Venti e Trenta. Come? Con due saloni, due carrozze ristante, cabine letto con bagni privati, finestroni affacciati sul paesaggio. Per ammirare la natura selvaggia.

 

 

6) The Shinkansen Bullet Train, Giappone

21
Foto 1 di 4
22
Foto 2 di 4
23
Foto 3 di 4
24
Foto 4 di 4

Soprannominato "treno proiettile", viaggia su un unico tronco ad alta velocità, mantenendo i suoi quasi impossibili standard di puntualità. La rete Shinkansen collega Kyoto a città come Osaka, Niigata, Nagano, Shin – Aomori. Una chicca: la carrozza in silenzio assoluto, dove nessuno parla e non vengono annunciate le fermate.

 

7) Transiberiana, Mosca - Mongolia - Cina

25
Foto 1 di 4
26
Foto 2 di 4
Sonderzugreise "Zarengold"
Foto 3 di 4

Sonderzugreise "Zarengold" Peking - Moskau Zarengold-Sonderzug - Am Baikalsee

28
Foto 4 di 4

La linea ferroviaria più lunga del mondo, con i suoi 9mila chilometri, parte da Mosca e arriva a Pechino e Vladivostock, sul Mar del Giappone. Passando per le suggestive steppe della Mongolia, per paludi, fiumi e il Deserto del Gobi. Attraversando altrettante culture.

 

 

8) Belmond Hiram Bingham, Perù

29
Foto 1 di 4
30
Foto 2 di 4
31
Foto 3 di 4
32
Foto 4 di 4

Con il Belmond Hiram Bingham viaggerete in modo elegante ed esclusivo. Da Cusco a Machu Picchu, un viaggio magico, elegante ed esclusivo. Fuori dal finestrino, la Valle Sacra, la campagna andina e tutte le bellezze del Perù. Anche la musica è quella tradizionale, suonata dal vivo.

 

 

9) The Golden Chariot, India

33
Foto 1 di 4
34
Foto 2 di 4
35
Foto 3 di 4
36
Foto 4 di 4

Il Golden Chariot attraversa lo stato del Karnataka, in India. Un treno di lusso dal gusto indiano, che viagga dalla cosmopolita Bangalore alle famose spiagge del Goa, nel sud-ovest del Paese. Se si guarda fuori, paesaggi spettacolari e riserve naturali incredibili. All'interno, invece, lo sfarzo d'altri tempi, con cabine dotate di ogni comfort, cucina indiana e saloni dedicati ai massaggi e all terapie ayurvediche.

 

 

10) Il Ghan, Australia

37
Foto 1 di 4
The Ghan Alice Springs to Darwin
Foto 2 di 4
39
Foto 3 di 4
40
Foto 4 di 4

Tre giorni, due notti e 3mila chilometri per attraversare ed esplorare il cuore dell’Australia da nord a sud. Paesaggi estremi e insoliti, dalle verdi colline di Adelaide al selvaggio Outback, dai siti aborigeni ai quieti ritmi della città di Darwin. Fino al Red Centre di Alice Springs. Mondi dentro al mondo.

Seguici sui nostri canali