10 villaggi che esistono davvero ma sembrano usciti da una fiaba
È uno di quei giorni nei quali vorreste lasciare la vostra solita vita e scomparire in un mondo da fiaba? Beh, se state facendo cenno di sì con la testa al vostro schermo, sarete contenti di sentirvi dire che in effetti è possibile. Date un occhio alla lista completa di Bored Panda. Questi villaggi sembrano usciti da un libro di racconti eppure ognuno di essi esiste nel mondo reale. Così, la volta prossima che avrete bisogno di scappare, non nascondentevi in camera. Cercate il villaggio fantastico più vicino a voi e partite.
1) Bilbury, Regno Unito
Definito dallo scrittore William Morris (1834-1896) «il più bel villaggio dell'Inghilterra», Bilbury (600 abitanti circa) è un paese con status di parrocchia civile della contea inglese del Gloucestershire (Inghilterra sud-occidentale), situato nell'area delle Cotswolds, lungo il corso del fiume Coln. La principale attrattiva di Bibury è la Arlington Row, forse una delle vie più fotografate del Regno Unito, dove sono raggruppati, lungo il corso del fiume Coln, antichi cottage in pietra risalenti al XIV secolo, quando furono costruiti come ovili. In seguito, a partire dal Seicento, ospitarono invece i tessitori della zona.
2) Gasadalur, Isole Faroe
Gásadalur si trova sul lato occidentale di Vágar, nelle Isole Faroe, e da qui si gode la vista panoramica sull'isola di Mykines. Se ne sta, di preciso, al limitare di Mykinesfjørður, circondato dalle più alte montagne della zona: Árnafjall (722 metri) a nord ed Eysturtindur (715 metri) a est. Villaggio povero di pescatori, collegato con il resto del mondo da strade ardue da percorrere (ci si arriva in auto solo dal 2004), conta solo 18 abitanti. Secondo la leggenda, il nome del paese deriva da una donna, Gæsa, in fuga da Kirkjubøur, dove le erano stati confiscati i beni per aver mangiato carne durante la Quaresima.
3) Rothenburg, Germania
Rothenburg ob der Tauber è una cittadina del Land della Baviera, in Germania, con circa 12mila abitanti. Posta su un colle che domina il fiume Tauber, conserva un impianto medievale con mura, percorribili a piedi, e fortificazioni ben conservate. Fondata poco prima dell'anno Mille dai Conti di Comburg-Rothenburg, che edificarono anche il castello di Essigkrug. Oggi è una cittadina piena di casette colorate e torri e piazze.
4) Hallstatt, Austria
Hallstatt è un comune di 757 abitanti nel distretto di Gmunden, in Alta Austria, Patrimonio dell'Unesco. Il territorio su cui sorge è stato uno dei primi insediamenti umani, grazie alle ricche miniere di sale, utilizzate per migliaia di anni. Alcuni ritrovamenti archeologici nelle vicinanze di Hallstatt risalgono al VI millennio a.C. e nel 1846 Johann Georg Ramsauer scoprì un grande cimitero preistorico vicino all'odierno villaggio di Hallstatt. Inoltre, qui fu trovata una delle più antiche fonderie. Grazie ai commerci, e alle ricchezze che ne derivavano, si sviluppò una cultura che venne chiamata Cultura di Hallstatt. Curiosità: in Cina esiste una copia pressoché identica di Hallstatt realizzata da una ricca società mineraria.
5) Bagnone, Italia
È un comune italiano di 1.862 abitanti della provincia di Massa e Carrara facente parte del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Il territorio fu abitato sin dall'età della pietra e il ritrovamento di una statua stele a Treschietto dimostra la presenza umana durante l'età del bronzo. Bagnone viene nominato per la prima volta in un documento del 963 e il nome si fa risalire al nome dell'omonimo torrente che scorreva non lontano dal castello. Sotto il controllo dei marchesi Malaspina, Bagnone divenne feudo indipendente nel 1351. Un secolo dopo entrò a far parte del territorio della Repubblica di Firenze e in seguito del Granducato di Toscana e vi rimase fino al periodo napoleonico.
6) Manarola, Italia
Antico borgo della Riviera ligure di Levante, è una frazione del comune di Riomaggiore, in provincia della Spezia, e costituisce una delle Cinque Terre. È stretta tra il Mar Ligure e la ripida catena montuosa che si distacca dall'Appennino presso il Monte Zatta e scende in direzione Sud-Est facendo da spartiacque tra la Val di Vara e la zona costiera. Le abitazioni variopinte, costituite dalle tipiche case torri genovesi, si affacciano una ridosso all'altra sulla via principale. Il paese poi si inerpica sul costone roccioso che si protende sul mare, determinando un intreccio di stretti carrugi, i quali corrono paralleli su più livelli intermedi collegati da irregolari scalinate in ardesia.
7) Hamnøy, Norvegia
Hamnøy è un piccolo villaggio di pescatori nella municipalità di Moskenes nella contea di Nordland, Norvegia. È collocato sul lato orientale del Moskenesøya, circa 1,5 chilometri a nord-est rispetto a Reine. Suggestivo e glaciale.
8) Shengsi, Cina
Un villaggio di pescatori abbandonato sull'Isola Shengshan, ad est della Cina, è stato lentamente abbracciato dalle piante rampicanti e ora regala uno scenario incredibile. Forse un po' inquietante. O solo riposante?
9) Eguisheim, Francia
È un Comune francese di 1.662 abitanti situato nel dipartimento dell'Alto Reno, nella regione dell'Alsazia. Gran Premio Nazionale di fioritura dal 1989, classificato uno dei più bei villaggi di Francia, nel 2003, Medaglia d'oro del concorso europeo Entente Florale nel 2006, è la culla del vigneto alsaziano, che si sviluppa in concentrici cerchi colorati attorno al suo castello.
10) Shirakawa, Giappone
Situato nella prefettura di Gifu (Giappone), Shirakawa e la vicina regione di Gokayama si trovano nella valle del fiume Shogawa nelle remote montagne che abbracciano le prefetture di Gifu e Toyama. Dichiarata patrimonio mondiale dell'Unesco nel 1995, è famosa per i casali gassho-zukuri tradizionali, alcuni dei quali hanno più di 250 anni.