Notizie su Bergamo e provincia (14-19 agosto 2017)
19 AGOSTO
1 - Alberi sradicati e cartelli divelti. Tromba d'aria su Clusone e Parre
Attimi di paura ieri sera a Clusone: una tromba d'aria ha letteralmente sradicato alcuni alberi, che sono anche caduti sulle auto parcheggiate. La furia del vento ha divelto pannelli e strutture mobili, tavolini e un palco. Fortunatamente non c'è stato nessun ferito. Notte movimentata per i Vigili del Fuoco, chiamati un po' ovunque nell’epicentro dell’evento, localizzato, oltre che a Clusone, anche a Parre, dove è in corso l'affollatissima sagra degli Scarpinocc. Sopra, un video gentilmente inviatoci da Stefano Pagnoncelli: è stato girato in viale Gusmini.
2 - Gallipoli, 19enne di Bergamo denuncia: violentata da sette ragazzi
Una ragazza di Bergamo, in vacanza a Gallipoli, ha denunciato una violenza sessuale di gruppo. La diciannovenne, ora ricoverata in ospedale, sostiene di essere stata avvicinata da sette ragazzi torinesi, pure in vacanza, i quali l’hanno poi stuprata. Indagine coordinata dalla procura di Lecce, operata dai carabinieri.
3 - Armato di pistola rapina a una farmacia a Entratico
Ieri alle 17 un rapinatore armato di pistola ha preso di mira la farmacia «Pharma Salute» in pieno centro (via Manzoni) a Entratico. Nessuno si è accorto di nulla, nonostante la farmacia sia in pieno centro. Era vestito di nero e aveva un casco in testa. Si è fatto consegnare l'incasso, circa tremila euro, e poi allontanato in sella a una moto. Sull’accaduto indagano i carabinieri di Trescore.
4 - Ristorazione, il venti per cento degli esercizi è a trazione straniera
Sono ormai quasi cinquecento gli imprenditori stranieri che hanno aperto un ristorante in Bergamasca, e che in alcuni casi hanno anche assunto italiani con mansioni diverse (dalla sala alla cucina). Per la precisione sono 465, su un totale di quasi 2.200 locali. Un’avanzata senza freno, se si pensa che solo 2011 l’incidenza era solo del 16%.
5 - Siluro da 1,5 metri pescato nell’Oglio
Un altro “river monster nostrano”, dopo quello di Fara. E’ lungo 150 centimetri e pesa 20 chilogrammi. Si tratta del secondo siluro pescato in un mese lungo le rive della Bassa nel fiume Oglio. A pescarlo è stato Andrea Brescianini, che l’ha preso all’amo giovedì.
18 AGOSTO
1 - Sprangate a investigatore privato che stava filmando due amanti
La Polizia di Stato è intervenuta in via dei Salici della Frazione Geromina di Treviglio: un uomo è stato aggredito con una spranga ed un coltello ad opera di due persone che gli hanno sottratto la telecamera. Immediatamente sul posto le Volanti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Treviglio bloccavano tre persone, che venivano perquisite, estendendo l’atto anche alle rispettive due autovetture, rinvenendo un coltello, una spranga di metallo ed una telecamera elettronica. Un 55enne milanese, dichiarandosi investigatore privato, segnalava che, mentre svolgeva la propria attività, seguiva con molta riservatezza da Milano fino a Treviglio l’auto di una donna 44enne bergamasca ma residente a Milano, riprendendola dall’uscita di casa sua, nascostamente con una telecamera in dotazione. La stessa donna giungeva fino a Treviglio, dove si incontrava con un 43enne svizzero, uomo con cui si appartava in auto nella frazione Geromina. Continuava quindi a distanza le riprese dell’incontro amoroso, così come da formale incarico ricevuto a Milano dal marito 54enne della stessa donna. Ad un certo punto la coppia, probabilmente insospettita dalla presenza della sua autovettura, si avvicinava con una spranga ed un coltello, sorprendendo l’investigatore con la telecamera, strappandogliela dalle mani, percuotendolo con la spranga e minacciandolo con il coltello al fine di farsi dire il nome di chi aveva ordinato il pedinamento e le riprese, nonché il motivo di tale incarico. Informazioni che venivano comunque tenute nascosta. Ne nasceva quindi una colluttazione, causando la chiamata al 112 del collega dell’investigatore che era in collegamento telefonico dall’ufficio e l’intervento delle Volanti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Treviglio che fermavano tale aggressione. L’investigatore si recava quindi in ospedale dove venivano diagnosticate lesioni da percosse guaribili in 20 giorni e presentava pertanto una denuncia, mentre la 44enne bergamasca abitante a Milano e il 43enne svizzero venivano accompagnati in ufficio al fine di ricostruire quanto accaduto e per la redazione degli atti di rito. I due, dopo gli accertamenti, non venivano tratti in arresto in quanto incensurati, ma denunciati all’Autorità Giudiziaria per rapina e lesioni, mentre la spranga, il coltello e la telecamera contenente le riprese video dell’incontro venivano sequestrate e poste a disposizione del Pubblico Ministero.
2 - Attentato terroristico in Finlandia, sul posto una ragazza di Caravaggio
C’è anche una ragazza di Caravaggio, Simona Stringo, 29 anni, a breve distanza dalla piazza del Mercato Puutori di Turku, dove questo pomeriggio si è verificato un altro attentato terroristico, dopo quello di ieri a Barcellona. Secondo quanto emerso, poco dopo le 16 tre uomini armati di coltello avrebbero attaccato la folla, gridando “Allah akbar”. Secondo i media finlandesi ci sarebbero almeno un morto e sette feriti. Uno dei tre sarebbe poi stato fermato dalla polizia, che gli ha sparato alle gambe. Gli altri due invece sarebbero in fuga. Notizie su cui ancora non ci sono tuttavia conferme ufficiali. Simona Stringo vive a Turku da alcuni anni e oggi pomeriggio si trovava sul posto di lavoro, una palestra a circa quattrocento metri dal luogo dell’attentato, in una via di nome Eerikinkatu. «Ho saputo di quello che è successo dai messaggi su Whatsapp degli amici e dei conoscenti, preoccupati perché sanno che la palestra in cui lavoro si trova in centro», ha raccontato. Molte le pattuglie della polizia arrivate sul posto, dirette al luogo dell’attacco. «In rete stanno girando immagini molto forti, girate a due isolati di distanza da me - racconta -. Ho dovuto chiudere le porte, aspetto che vengano a prendermi prima di mettere piede fuori di qui».
3 - Scontro tra auto e moto: chiusa al traffico via Baioni
Scontro tra un’auto e una moto in via Baioni, proprio davanti al supermercato Carrefour, oggi alle 17. La strada è stata chiusa al traffico per oltre trenta minuti in entrambi i sensi di marcia per permettere di intervenire ai soccorsi. A terra una donna di 80 anni in sella al proprio scooter: sarebbe stata investita da un’auto Citroen C3 di colore bianco. Trasportata all’ospedale Papa Giovanni XXIII in codice giallo, non sarebbe in pericolo di vita.
4 - L'Ufo finalmente in stazione. Pronto il nuovo ufficio turistico
«Sopralluogo al Padiglione per l'informazone turistica in Piazzale Marconi. Dopo tante traversie e difficoltà stiamo arrivando al termine. I problemi sono ampliamente ripagati dalla bellezza della costruzione che lascia senza fiato». Parola dell'assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla. Perché alla fine il tanto chiacchierato Ufo concepito da Lines Lobo con forme futuristiche è pronto con due anni d ritardo. Era stato pensato per Expo 2015. Come da progetto, è di un bianco intonso, con le sue forme plastiche finalmente perfette. E giorni l'inaugurazione.
5 - Accademia Carrara: dopo Raffaello potrebbe esserci Diego Velazquez
Dopo l'ottimo risultato del primo anno di riapertura, con 78mila visitatori, l'anno scorso l’Accademia Carrara ha mantenuto l’obiettivo dei 60 mila biglietti staccati (66 mila). All'orizzonte c'è ora il grande appuntamento di gennaio con la mostra dedicata a Raffaello. E i rumors parlano di un possibile prossimo arrivo dalla Spagna: Diego Velázquez, uno dei più grandi maestri del Seicento, l'artista più importante tra quelli presenti alla corte di Re Filippo IV.
6 - Guerra alle Cooperative, arriva l’ordinanza anti profughi a Covo
Stop all’accoglienza gestita dalle Cooperative e prefetto, a Covo arriva l’ordinanza «anti profughi». Il primo cittadino Andrea Capelletti ha aderito alla protesta indetta dai sindaci dell’ambito 14 contro l’arrivo di nuovi richiedenti asilo. «Il territorio ha già dato – ha detto – è saturo e non può accogliere ancora, non ci sono più risorse». Capelletti ha emanato dal Comune un’ordinanza che vieta, pena multe salate, di sottoscrivere contratti d’affitto con la Prefettura senza avvisare preventivamente l’Amministrazione. «Contratti tra privati e Prefettura ovvero altro Organo dello Stato Italiano a ciò deputato in relazione all’emergenza richiedenti status di profugo secondo le normative internazionali ed europee»: questo l’oggetto del documento.
7 - Carenza di distributori di metano e Gpl in provincia: lo dice la Regione
La rete dei distributori Gpl e metano bergamasca è al di sotto della sufficienza. Lo dice un documento della Regione che analizza lo stato dell’attuazione dell’ampliamento degli impianti con carburanti più ecologici. L'obbiettivo è chiaro: migliorare la qualità dell'aria. Ma mentre ibride ed elettriche ancora stentano a decollare, causa anche i costi dei mezzi, i veicoli che inquinano meno non possono contare su un'adeguata rete distributiva.
8 - Cade da una scala a Grumello e picchia la testa: grave un 64enne
17 AGOSTO
1 - Scambio di persona alla patente. Preso mago dei quiz bergamasco
È un vero esperto delle norme del Codice della Strada e, soprattutto, delle domande per l’esame di teoria per ottenere la patente, come scrive Radiogold.it. Ebenezer Appiah Kubi, ghanese di 24 anni residente in provincia di Bergamo, a quanto pare conosce a memoria tutte le oltre 7000 domande dei quiz e, soprattutto, le risposte corrette. Un’abilità che il giovane ha deciso di far fruttare mettendosi a disposizione di altri meno in gamba a superare l’esame di teoria. Il 24nne non si è proposto per qualche ripetizione ma per sostituirsi ai candidati poco avvezzi ai quiz per la patente. Lo scorso 10 agosto si è presentato alla motorizzazione di Alessandria spacciandosi per un 30enne tortonese (K.K.P.). Il documento falsificato non ha però tratto in inganno i funzionari della Motorizzazione e neppure gli agenti della Polizia Stradale, intervenuti nell’aula durante l’esame. Fino allo sfinimento il giovane ha continuato a dichiarare di essere davvero il 30enne tortonese ma le impronte digitali l’hanno definitivamente sbugiardato. Annullato il quiz, ancora una volta superato brillantemente, Ebenezer Appiah Kubi è stato arrestato per aver rilasciato false generalità a pubblico ufficiale e per aver falsificato il documento d’identità. Accuse mosse in concorso anche nei confronti del 30enne tortonese, denunciato.
2 - Omicidio di Valtesse, Vladislav si era sfogato in un sms alla madre
«Stavolta Beppe l’ha fatta grossa»: questo il testo dell’ultimo sms mandato da Vladislav Turcan alla madre Natalia prima dell'omicidio di Valtesse. Era il 3 agosto. Pochi giorni dopo, lunedì 7, il 23enne ha ucciso il patrigno 40enne Giuseppe Grillo. È uno dei nuovi dettagli emersi dalle indagini sul delitto avvenuto nell’appartamento di via Bonorandi 23.
3 - Ribaltamento sulla Provinciale a Canonica, soccorsi sul posto
Incidente pochi minuti fa a Canonica d’Adda. Non si conoscono al momento i dettagli, ma si tratterebbe di un veicolo ribaltato lungo la Sp184 bis, in territorio di Canonica. Sul posto sta intervenendo il personale medico del “118” da Bergamo e la Croce bianca di Boltiere, in codice rosso, e una pattuglia dei carabinieri della Compagnia di Treviglio. Possibili disagi alla circolazione.
4 - Perde 2mila euro in via XX Settembre. Marocchino li trova e glieli riconsegna
Trovare duemila euro in contanti per strada non è cosa da tutti i giorni. Un marocchino residente a Gorle, in Italia dal 2000, ha visto i contanti in via XX Settembre, per terra. Non se li è intascati, come avrebbero fatto in molti, ma ha cercato chi li aveva persi. Ed effettivamente una signora di 65 anni stava chiedendo nei negozi se qualcuno li aveva rinvenuti: aveva da poco prelevato per fare una vacanza sulle coste greche. Glieli ha restituiti senza pensarci un attimo.
5 - Quattro morti in montagna nel giro di due giorni per malori e cadute
Quattro morti a Ferragosto e dintorni in montagna. Ieri, nel Lecchese, Carlo Cendali, 51 anni di Verdellino, è morto in seguito a una caduta in una scarpata mentre cercava funghi. Sempre ieri un avvocato comasco di 60 anni, Eugenio Maspero, si è sentito male mentre con gli amici era diretto ai Laghi Gemelli. Altre due le morti a Ferragosto. A Nembro Giuseppe Cavalleri, 79 anni, ha accusato un malore mentre era in fila fuori da un ristorante. E un malore improvviso ha colpito un 43enne cittadino nel territorio di Branzi: Maurizio Macetti era in compagnia della moglie e degli amici quando ha avvertito dei forti dolori al petto.
6 - Furti in casa, sgominata gang con pistola rubata a Bergamo
La polizia ha sgominati una banda specializzata in furti in abitazione. La gang era composta da cinque albanesi che sono stati fermati dagli agenti delle questure di Brescia e Milano. C'entra anche la nostra provincia: è stata infatti rinvenuta, nel blitz, anche una pistola rubata nella Bergamasca durante un colpo.
7 - Ai bergamaschi piace andare all'estero: più 15,8 per cento
Ai bergamaschi piace sempre di più viaggiare all'estero. Grazie all'aeroporto, in buona parte. In un anno, il 2016, sono aumentati del 15,8%, attestandosi a fine 2016 a quota 895 mila. E Bergamo si conferma anche al decimo posto in Italia per spesa, con 504 milioni di euro sborsati in viaggi fuori da confini nazionali. Il dato, però, considera il numero di viaggi e non delle singole persone che attraversano le frontiere.
8 - L'11 per cento dei bergamaschi non cerca più lavoro
C’è l’11% dei bergamaschi che, pur essendo senza un’occupazione, non la cerca. O meglio, secondo un'interessante ricerca che la Cgil di Bergamo ha commissionato all’Istituto Ires, «non intraprende azioni specifiche
per cercarla». Un brutto segnale, tanto più che il 25 per cento delle aziende segnala difficoltà a reperire i profili giusti per i posti di lavoro vacanti. C'è insomma da ottimizzare il punto d'incontro tra domanda e offerta, e l'azione dei servizi dei centri per l’impiego.
16 AGOSTO
1 - Ballano la Papù Dance in duemila. Spiaggia da record ieri in Salento
Una coltre di gente che balla al ritmo della Papu dance, il tormentone dell'estate. E' stato un Ferragosto da record quello di Porto Cesareo, dove più di duemila persone hanno risposto al richiamo del flashmob Mille in spiaggia organizzato dal lido Le Dune. Il mare calmo e le acque limpide fanno solo da sfondo ad un Salento che nell'immaginario collettivo ormai è sempre più divertimento e meno natura. Intanto, il video della fiumana umana che balla in acqua è diventato virale, tanto da essere ripreso anche dai tg nazionali.
2 - Stavano svuotando un tir della Bianchi, fermati ladri di biciclette
In via delle Battaglie, a Treviglio, grazie all’intervento di una pattuglia dei carabinieri è stato scongiurato un furto di biciclette Bianchi dall’interno di un Tir che doveva trasportarle all’estero. Infatti i ladri dopo aver forzato il portellone sono riusciti a malapena a scaricarne solo una e a dileguarsi per l’arrivo degli agenti.
3 - Ryanair aggiunge 25 rotte in coincidenza dall'aeroporto di Bergamo
Ryanair ha annunciato oggi l’ampliamento del servizio dei voli in coincidenza dall’aeroporto di Milano Bergamo: 25 rotte in più tra cui Amburgo, Bratislava, Budapest, Porto, Praga, Salonicco e Vilnius che offrono ai clienti Ryanair una scelta più ampia per un totale di 50 rotte in coincidenza, che in previsione arriveranno gradualmente a 300.
4 - Dramma di Ferragosto a Roncobello. Malore, muore un uomo di 43 anni
Dramma di Ferragosto in montagna, sopra Roncobello, in Val Brembana, lungo un sentiero vicino alle baite di Mezzeno. Poco prima delle 11 un 43enne di Bergamo, che stava camminando con la moglie, ha avuto un malore. L’elicottero del 118 di Sondrio è intervenuto prontamente. I medici hanno trovato l’uomo in arresto cardiaco, hanno tentato di rianimarlo ma purtroppo le manovre non sono servite.
5 - Tragedia a Treviglio, anziano vola dal quarto piano e muore sul colpo
Un uomo di 76 anni è morto questa mattina a Treviglio, si tratta probabilmente di suicidio. Ancora frammentarie le notizie su quanto accaduto, ma pare che l’uomo, A.B, 76 anni, sia caduto dal balcone al quarto piano di un condominio in via Cappuccini, zona Nord. La tragedia verso le 8.30 di stamattina, mercoledì. L’uomo è morto sul colpo, precipitando nel giardino dello stabile. Inutili i soccorsi. Si indaga per ricostruire esattamente cosa sia successo.
6 - Michele Franzoni sta bene, ha chiamato la sorella
Rientrato l'allarme per la scomparsa di Michele Franzoni, di Chiuduno. «Michele sta bene e farà rientro a casa», ha fatto sapere la mamma Ornella. Se ne era andato via di casa mercoledì 9 e da allora i familiari del giovane, nella vita di tutti i giorni studente di medicina, non avevano più avuto sue notizie. Il contatto risolutivo è avvenuto nella notte tra lunedì e martedì, quando Michele ha deciso di chiamare la sorella Pamela.
7 - Frotte di turisti a Bergamo per Ferragosto: assalto in funicolare
La città deserta a Ferragosto? Non proprio, o perlomeno non più come una volta. La vocazione turistica di Bergamo infatti ha cambiato un bel po' la realtà delle cose. Ieri, ad esempio, sono stati tanti i visitatori dell'Accademia Carrara. Per non parlare delle frotte di turisti sulla Corsarola, in CIttà Alta. Molti di loro sono arrivati nella maniera più scenografica: via funicolare, presa letteralmente d'assalto nelle fasce più ambite della giornata.
8 - Esselunga quasi completata, una rivoluzione per Celadina
Esselunga non si sbilancia sulla data d'apertura, ma sicuramente manca ormai poco all’inaugurazione del terzo negozio bergamasco della catena di supermercati fondata da Caprotti. A ottobre ci potrebbe essere il taglio del nastro, dicono i rumors. Lo stabile, infatti, è ormai completo. Ci sarà un parcheggio da 500 posti aperto al pubblico. E la grande rotonda su via Borgo Palazzo ha già rivoluzionato la viabilità della zona. Arriveranno anche tante aiuole, in un'area che di verde ha decisamente bisogno.
14 AGOSTO
1 - Abusi ripetuti su una dodicenne. Arrestato un 40enne di Bergamo
La Polizia di Stato ha arrestato un quarantenne, con precedenti, in quanto responsabile di atti sessuali con una minorenne. Nell’ambito di mirati servizi, finalizzati alla tutela delle cosiddette “fasce deboli”, la Squadra Mobile è venuta a conoscenza di questa vicenda. L’uomo aveva intrapreso una «relazione» con una dodicenne. Approfittando del fatto che la madre della minore spesso era fuori di casa per l’intera mattinata. L’uomo spesso trascorreva diverse ore in compagnia della dodicenne, che in quell’orario avrebbe dovuto frequentare la scuola. Avuta notizia della situazione, che ormai andava avanti da tempo, la Squadra Mobile ha cominciato un’attività investigativa che in poco tempo ha portato alla conferma del comportamento dell’uomo. La vittima è stata sottoposta ad accertamenti medici e anche a colloqui con il supporto di una psicologa infantile. Durante le sedute è stata lei stessa a confermare la reale esistenza di «rapporti» con l’uomo, che si verificavano spesso nell’abitazione di quest’ultimo, approfittando dell’assenza della moglie. Gli esiti dell’attività investigativa coordinata dall’Autorità giudiziaria, sono sfociati in un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del quarantenne, eseguita nella tarda mattinata di lunedì 14 agosto dal personale della Squadra Mobile, che lo ha condotto nel carcere di Bergamo.
2 - Riga 13 auto con una bottiglia rotta, arrestata una 47enne
Con un collo di bottiglia avrebbe rigato ben 13 auto in via San Bernardino. Per questo è stata messa in manette una donna di 47 anni di origini boliviane, regolare in Italia. La donna è stata sorpresa dagli agenti della polizia mentre stava danneggiando le auto.
3 - Manca da casa dal 9 agosto, appello della famiglia per Michele
Si è allontanato da casa, a Chiuduno, lo scorso 9 agosto e non vi ha più fatto ritorno. Per questo motivo la famiglia si è attivata: Michele Franzoni ha 26 anni e studia medicina. Prima della scomparsa indossava una t-shirt scura e dei pantaloni corti, sempre di colore scuro. Chi avesse informazioni può contattare i carabinieri o la famiglia al numero 334/5961525.
4 - Cercati dai soccorritori in Val Seriana. Loro stavano dormendo al rifugio
Loro se la dormivano beatamente al rifugio Lago Nero, sopra Valgoglio, in Val Seriana, e nel frattempo il soccorso alpino di Valbondione, più una squadra della Val Brembana, li cercava per tutta la notte. Le famiglie di due escursionisti li hanno dati per dispersi. Erano partiti domenica dal rifugio Calvi e pare si fossero accordati per chiamare a casa in serata. Ma non l'hanno fatto. Così è partita una chiamata, che ha fatto scattare l'intervento, con tanto di elicottero del 118. Del resto al Lago Nero il cellulare non prende, però c'è il telefono. Bisogna sempre segnalare la propria destinazione quando si va in montagna, e avvertire qualora ci fosse un cambio di programma. Altrimenti succedono casi come questo.
5 - Cane bagnino di Seriate salva bimba di 8 anni a Palinuro
Uno dei campioni della Sics (scuola italiana cani salvataggio) di Seriate di Ferruccio Pilenga ha tratto in salvo dalle onde Caterina, di 8 anni, a Palinuro. L'eroe a quattro zampe si chiama Lux ed è un Labrador. Emozionante il recupero della piccola, racconta chi c'era, trascinata al largo dalla risacca sotto gli occhi del padre.
6 - Sosta nelle righe gialle a pagamento, il 30 per cento rinuncia
Una piccola rivoluzione nella sosta per i residenti in città, con circa il 30 per cento degli aventi diritto che non hanno avanzato richiesta per i permessi, e del resto qualcosa di simile era preventivato. Il nuovo piano, che prevede il pagamento dello spazio nelle righe gialle, permetterà a chi ha il pass di trovare un posto libero con maggiore facilità: è questa la stima degli uffici alla Mobilità di Palazzo Frizzoni che stanno chiudendo la
prima fase del rilascio dei nuovi permessi.
7 - Caduto con lo scooter tre mesi fa, chiede 200mila euro al Comune
Lo scorso maggio era caduto con il suo scooter in via Salvo d'Acquisto, quartiere San Paolo, in città. Ora ha avanzato una richiesta di duecentomila euro – per l’esattezza: 217.841 – di risarcimento. A seguito di quell’incidente - scrive L'eco di Bergamo - il motociclista, che era alla guida del suo Kymko Agility, era rimasto ferito «riportando lesioni fisiche e danni materiali al ciclomotore», come si legge nella delibera con cui la giunta ha deciso di costituirsi in giudizio, dopo aver urtato «una struttura di materiale gommoso». Già a fine maggio aveva presentato una citazione al tribunale cittadino, chiedendo di accertare l’eventuale responsabilità del Comune e di condannarlo al risarcimento dei danni, fisici e materiali, appunto quantificati in oltre duecentomila euro. Ma l'esito era stato negativo. Non si è dato per vinto, però, lo scooterista, ed è andato avanti sulla via giudiziaria: ora per Palazzo Frizzoni è arrivata la citazione davanti al giudice.
8 - Teatro Sociale, ritardi nei lavori di rimessa a nuovo del foyer
Il Donizetti è chiuso, e neanche il Sociale sta troppo bene. Il teatro di Città Alta è uno dei perni su cui si basa la nuova stagione teatrale e lirica di Bergamo, vista la chiusura per lavori del fratello maggiore, Ma i lavoro di rimessa in sesto del foyer su via Colleoni sta mettendo apprensione per il trasloco della stagione operistica. Sarebbero ancora da sciogliere alcune perplessità avanzate dalla Soprintendenza, relative
alla modalità di intervento per la realizzazione dell’ascensore e per l’impianto di riscaldamento. Si finirà, come spesso capita in Italia, a ridosso dell'inizio degli spettacoli, per avere la chiusura del cantiere.