Eventi
Recuperato un Picasso rubato

5 notizie di cui parlare a cena Domenica si dorme un'ora in meno

5 notizie di cui parlare a cena Domenica si dorme un'ora in meno
Eventi 27 Marzo 2015 ore 12:58

1 - Domenica torna l'ora legale

Nella notte tra sabato e domenica torna l'ora legale. Alle 2 del mattino del 29 marzo, occorrerà spostare avanti le lancette degli orologi di un'ora. Non mancano gli studi sugli effetti di tale cambiamento: secondo gli esperti dell’Università La Sapienza di Roma, il 15 percento degli italiani soffrirà di affaticamento, irritabilità, fatica nella concentrazione, emicrania e insonnia. (Leggi tutta la notizia qui)

2 - Amsterdam al buio per un black-out. Fermo pure l'aeroporto

aereoporto amsterdam

Disagi enormi ad Amsterdam, città che questa mattina è stata interessata da un gigantesco black-out. Sono almeno 1 milione le case rimaste senza corrente elettrica e ad essere colpito è stato anche l'aeroporto di Schipol: il quarto hub europeo ha cancellato tutti i voli in arrivo e in partenza. Sembra che la mancanza di energia sia dovuta ad un sovraccarico delle linee. (Leggi tutta la notizia qui)

 

3 - Recuperato un Picasso rubato. Vale 15 milioni di euro

Un Picasso che vale almeno 15 milioni di euro, una statua del II secolo dopo Cristo che rappresenta il dio Mitra che uccide un toro (valore, 10 milioni di euro) e, infine, una tela di Carlevarijs del Settecento. Questo è quanto è stato recuperato dal comando Carabinieri Tutela patrimonio artistico, che ha salvato alcune opere rubate pronte per essere espatriate. L'attenzione, in particolare, si è concentrata sul quadro dell'artista spagnolo: risale al 1912, in pieno periodo di cubismo. Per 36 anni è rimasto nelle mani di un ignaro corniciaio romano. (Leggi tutta la notizia qui)

 

4 - Primo trapianto di cuore in Europa da cadavere

Primo trapiato di cuore da un cadavere in Europa. È successo ieri nel Regno Unito, dove è stato operato un uomo di 60 anni al Papworth Hospital nel Cambridgeshire, cui è stato dato un organo di un paziente già morto. L'intervento perfettamente riuscito. Secondo i medici inglesi, con questa nuova tecnica si potrebbe arrivare ad un incremento di un quarto dei trapianti di cuore nel Regno Unito, permettendo di salvare centinaia di vite. (Leggi tutta la notizia qui)

 

5 - Le lettere che mettono in difficoltà Carlo d'Inghilterra

Prince Charles

Le hanno ribattezzate "Black spiders letters", e in Inghilterra paiono essere destinate a scatenare un putiferio. Sono 27 lettere che Carlo d'Inghilterra avrebbe scritto a vari membri del governo esprimendo critiche e giudizi su vari esponenti dell'esecuivo Blair. Secondo molti, potrebbero rovinare l'ascesa di Carlo d'Inghilterra al trono, inficiando l'immagine di imparzialità solitamente richiesta alla monarchia britannica. (Leggi tutta la notizia qui)

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter