Fino al 9 settembre

75 eventi, quasi tutti a ingresso libero, per una grande edizione di "Onde Musicali sul lago d'Iseo"

Appuntamento in città giovedì 25 maggio, alle 19.00, all’Accademia Carrara di Bergamo con il Trio Mirage per dare il via al festival

75 eventi, quasi tutti a ingresso libero, per una grande edizione di "Onde Musicali sul lago d'Iseo"
Pubblicato:
Aggiornato:

Per tutta estate, dal 25 maggio al 9 settembre, il lago d'Iseo sarà increspato dalle vibrazioni della musica grazie al festival "Onde Musicali sul lago d'Iseo". La sesta edizione della rassegna, promossa dall’Accademia Tadini di Lovere (Bg) e organizzata con la collaborazione di Visit Lake Iseo (ente di promozione turistica del Lago d’Iseo) e di tutti i Comuni lacustri e di quelli adiacenti, prevede ben 75 eventi, quasi tutti a ingresso libero.

75 concerti di qualità

In questo anno di Bergamo e Brescia Capitale della cultura, il programma del festival risulta ancora più ampio del solito, come spiega il maestro Claudio Piastra, direttore artistico dell'evento: «L'aggiunta di 25 concerti ai 50 tradizionali ha reso ancor più impegnativa l’organizzazione, ma in questo modo abbiamo avuto la possibilità di aumentare la presenza dei musicisti emergenti. Il talento non manca, anzi, il livello dei giovani interpreti è notevole.

Anche in questa edizione proseguiranno le collaborazioni con i Concorsi Internazionali, visto che inviteremo una decina di vincitori, e così pure quelle con i Conservatori e le Accademie italiane ed estere. Ospiteremo, infatti, una trentina di giovani, provenienti da diverse nazioni e selezionati dai nostri Conservatori».

Doppio appuntamento in città

Ufficialmente, "Onde musicali" verrà inaugurato giovedì 1° giugno a Iseo (Bs) con il concerto intitolato "Let it Be...atles", un omaggio ai Fab Four, le cui canzoni verranno riproposte in una nuova veste da Giovanni Mareggini (flauto), Massimo Tagliata (pianoforte), Enrico Lazzarini (contrabbasso) e da un quintetto di archi e percussioni. Prima, però, doppio appuntamento in città.

Onde musicali image1
Foto 1 di 5
Onde musicali sul Lago d'Iseo
Foto 2 di 5
Onde Paratico-11
Foto 3 di 5
Onde Zone-8
Foto 4 di 5
Trio Mirages 1
Foto 5 di 5

Giovedì 25 maggio. alle 19.00, all’Accademia Carrara di Bergamo e venerdì 26, alle 18.00, all’Ateneo di Brescia - Accademia di Scienze, Lettere ed Arti avranno luogo due imperdibili anteprime con il Trio Mirages, formazione composta da Claudia Piga (flauto), Marta Premoli (violoncello) e Morgana Rudan (arpa), con il programma intitolato "Musica su tela, il grande repertorio italiano dal Barocco al Novecento": in scaletta pagine di Scarlatti, Vivaldi Largo dal concerto, Chopin, Donizetti, Mascagni e Respighi.

Tutto il programma

Il programma completo del festival è consultabile on line. Tuti gli eventi sono gratuiti a eccezione di due concerti: quello in programma a Villa Lanza di Predore (Bg) sabato 22 luglio (alle ore 19.00 e in replica alle ore 21.00) con "Le Mezze Stagioni", a cura di Cesare Carretta e dei Solisti dell’Orchestra Filarmonica Italiana, e quello che chiuderà la rassegna, sabato 9 settembre (alle ore 16.00 e in replica alle ore 18.30), in un luogo magico, l’Isola di Loreto, con il Rapsodia Saxophone Quartet.

Seguici sui nostri canali