14-21-28 maggio

Al Cineteatro Lottagono tre documentari sul calcio in collaborazione con Ultimo Uomo

La rassegna "In campo", presentata da CineAgenzia e dal noto portale sportivo, porta pellicole scelte dai migliori festival internazionali

Al Cineteatro Lottagono tre documentari sul calcio in collaborazione con Ultimo Uomo
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel mese che precede l’inizio degli Europei di calcio di Germania 2024, CineAgenzia e il famoso portale di approfondimento sportivo Ultimo Uomo presentano la prima edizione della rassegna di documentari sportivi "In campo", con tre film sul calcio scelti dai migliori festival internazionali, in anteprima per l’Italia. Per Bergamo, l’iniziativa è patrocinata da Csi, Bergamo&Sport e Polisportiva San Paolo.

La prima edizione a Bergamo

La prima edizione sarà ospitata anche al Cineteatro Lottagono di Bergamo, che si unisce alle sale italiane aderenti al progetto. L’appuntamento è a partire da martedì 14 maggio, per tre martedì consecutivi. La rassegna mira a diventare un appuntamento annuale e un punto di riferimento per gli appassionati del documentario sportivo. Nasce dall’incontro tra CineAgenzia, che con questo nuovo progetto vuole replicare il modello e il successo della rassegna Mondovisioni, e Ultimo Uomo, una delle riviste online di sport più apprezzate in Italia.

I film della rassegna

In Campo propone dunque documentari imperdibili per gli appassionati di calcio e per chiunque ami le grandi storie di sport. Copa 71 (14 maggio), prodotto da Serena e Venus Williams, rievoca con straordinarie immagini d’epoca uno dei più grandi eventi rimossi dalla storia sportiva, l’incredibile primo torneo mondiale di calcio femminile in Messico nel 1971, a cui partecipò anche l’Italia.

Allihopa: The Dalkurd Story (21 maggio) segue la squadra di calcio curdo-svedese del Dalkurd, vista dai curdi di tutto il mondo come la nazionale del Paese che non hanno, in una scalata senza precedenti dai campionati dilettantistici alla soglia della massima divisione, l’Allsvenskan.  The Home Game (28 maggio) ci porta in Islanda, inseguendo il sogno di una scalcinata squadra amatoriale di giocare la sua prima partita ufficiale, nella coppa nazionale, sul campo di casa scavato e coltivato sulla lava, rimasto inutilizzato per 25 anni dopo una catastrofica sconfitta in trasferta.

Allihopa_piccola
Foto 1 di 2
TheHomeGame_piccola
Foto 2 di 2

Costi e informazioni

Le proiezioni saranno in lingua originale, con sottotitoli in italiano, e inizieranno alle 20.45, con ogni film sarà introdotto da una breve presentazione. L’ingresso è di 6,50 euro, ridotto a 5 euro per gli under 14, gli over 65 e i tesserati delle associazioni sportive. I biglietti sono acquistabili in cassa, oppure online sul sito del Cineteatro Lottagono.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali