20-26 maggio

A Bergamo arriva il Compost Fest: ricercatori e ospiti dall'Italia e dall'Europa

L'evento promuove un esperimento di condivisione e creazione condivisa della conoscenza, con dialoghi, performance e laboratori partecipativi

A Bergamo arriva il Compost Fest: ricercatori e ospiti dall'Italia e dall'Europa
Pubblicato:
Aggiornato:

È in arrivo a Bergamo Compost Fest, il primo festival delle scienze ecologiche e sociali del futuro: dal 20 al 26 maggio, oltre sessanta ospiti dal mondo della ricerca provenienti da tutta Italia e dalle principali città europee animeranno una trentina di eventi dislocati nei quartieri di edilizia pubblica della prima cintura di Bergamo.

Nato dall’iniziativa indipendente di un gruppo di giovani ricercatori e ricercatrici e organizzazioni del privato sociale locale, promuove un esperimento di condivisione e creazione condivisa della conoscenza, al crocevia tra accademia, società civile e arte performativa.

Dialoghi, presentazioni, performance artistiche, eventi musicali, laboratori partecipativi, spettacoli teatrali, e proiezioni cinematografiche, consentiranno alle quattro "compostiere tematiche" di portare a fermentazione le aspirazioni di altri possibili futuri urbani.

Compost Fest è, infatti, organizzato attorno a quattro "compostiere tematiche" che abbracciano le sfere di attività essenziali che presiedono alla riproduzione delle società umane e di ciò che le circonda (co-abitare, co-curare, co-esistere, e co-operare).

Filo conduttore del programma è il tema della cura, non solo nella relazione tra esseri umani, ma anche tra l’essere umano e le altre forme di vita, nonché nella trama complessa di relazioni che intercorrono tra l’umanità e le infrastrutture tecnologiche, tra lo spazio urbano, le sue comunità abitanti e il suo intorno.

COESISTERE
Foto 1 di 4
COOPERARE
Foto 2 di 4
COCURARE
Foto 3 di 4
COABITARE
Foto 4 di 4

Ospiti e attività, come la visita guidata al Villaggio degli Sposi

Tra coloro che animeranno Compost Fest, spiccano la sociologa Ota de Leonardis, tra le massime esperte italiane di istituzioni di welfare, Vittorio Agnoletto, già europarlamentare e attivista da decenni nel campo della salute, l’economista Andrea Fumagalli, nonché artisti come il rapper e scrittore Militant A o il popolare rapper calabrese Kiave.

Un ruolo di protagonismo è assegnato tuttavia anche alla società civile. A moderare, introdurre e partecipare agli eventi saranno esponenti del terzo settore locale, ma, grazie a laboratori e performance artistiche, centinaia di partecipanti potranno prendere parte attiva nelle attività.

Tra le altre, anche la passeggiata conoscitiva nel Parco Agricolo Ecologico guidata da Renato Ferlinghetti dell’Università degli Studi di Bergamo e la visita guidata nel quartiere del Villaggio Sposi condotta da Emanuele Belotti, coordinatore scientifico di Compost Fest, con un gruppo di studenti e studentesse internazionali del Master in Sustainable Architecture and Landscape Design del Politecnico di Milano.

Per maggiori informazioni: compostfest.cargo.site

Seguici sui nostri canali