Venticinque anni fa, anche in Italia prendeva piede un fenomeno che sarebbe ben presto divenuto globale, sia tra grandi che tra piccini. Parliamo dei Pokémon: i mostriciattoli tascabili giapponesi saranno protagonisti a Bergamo di una mostra unica, organizzata da Mirmex Collectibles, in cui gli appassionati potranno ammirare tutte le diciottomila carte collezionabili italiane stampate, insieme ad altre chicche – tra cui una preziosissima carta unica al mondo.
La mostra, intitolata Dal 2000 a oggi: 25 anni di Pokémon in Italia, sarà allestita nei nuovi locali dello store Mirmex in via Bianzana, per due weekend consecutivi: quello del 25 e 26 ottobre e quello del 1° e 2 novembre.
Un fenomeno generazionale
Chi ha una trentina d’anni, o giù di lì, ricorderà bene quel 1999, quando il Game Boy – la primissima console portatile di Nintendo, compagnia videoludica che oggi è entrata anche nelle case di milioni di italiani grazie alla sua Nintendo Switch – si accese per la prima volta con le avventure dei Pokémon: le versioni Blu e Rosso prima, e Giallo poi, che hanno accompagnato migliaia di bambini e adolescenti in pomeriggi spensierati. Nel 2000 sono arrivate le prime carte collezionabili, l’indimenticabile Set Base che ha invaso le edicole italiane.
Quanti scambi in cortile e al parchetto per assicurarsi la carta più bella? Da quei primi mazzi disordinati a oggi le cose sono cambiate, sempre in meglio per i mostriciattoli di casa Game Freak: negli ultimi venticinque anni abbiamo assistito alle code per il primo film al cinema, a generazioni di cartucce e console, al lancio della celebre app per smartphone Pokémon Go che per un’intera stagione ha portato fuori casa centinaia di persone a caccia di mostriciattoli virtuali, fino al ritorno in gran carriera del gioco di carte, ora collezionate alla stregua di trofei.
Visualizza questo post su Instagram
C’è anche una carta che vale migliaia di euro…
Proprio queste ultime saranno le protagoniste della nuova mostra in arrivo a Bergamo: due sale e ben settanta pannelli giganti per esporre tutte le diciottomila carte italiane, insieme a tutti i pacchetti di espansione, ai box del Set Base, alle due versioni unlimited e al prezioso Charizard prima edizione, unica carta italiana al mondo valutata 10 da Psa – l’ente certificatore internazionale per le carte Pokémon. Una chicca che vale migliaia di euro.
L’inaugurazione della mostra Dal 2000 ad oggi: 25 anni di Pokémon in Italia, primo e unico evento di questa portata nel nostro Paese, è fissata per sabato 25 ottobre nei nuovi locali dello store Mirmex in via Bianzana, a Bergamo. Sarà visitabile per due weekend: sabato 25 e domenica 26 ottobre e sabato 1° e domenica 2 novembre. Per accedervi è necessario, per motivi di sicurezza, acquistare il biglietto online, dal costo di 10 euro, tramite questo link.