A Bergamo si può anche fare arrampicata: allestito un parco avventura in Piazzale Alpini
L'iniziativa, realizzata da Nxt con Top Tribe, rappresenta un'innovativa proposta per vivere lo sport outdoor senza dover lasciare la città

La primavera porterà una ventata di adrenalina nel centro di Bergamo. Dopo la pista di pattinaggio invernale, piazzale Alpini si trasformerà nuovamente diventando teatro di un'esperienza sportiva unica nel suo genere: un parco avventura urbano con tanto di parete d'arrampicata alta 8 metri.
Due attrazioni per tutti i gusti e le età
L'iniziativa, realizzata da Nxt in collaborazione con Top Tribe, è stata inaugurata oggi, venerdì 11 aprile, e rappresenta un'innovativa proposta per vivere lo sport outdoor senza lasciare la città.
Il progetto si articola in due strutture principali: "Nxtreme", una parete d'arrampicata di 8 metri che offre percorsi adatti sia ai principianti che agli scalatori esperti, e "Adventure Park", un parco avventura sopraelevato dove cimentarsi con ponte tibetano, rete di arrampicata e fune sospesa a due metri da terra.
La parete d'arrampicata, dotata di due linee di salita che consentono l'accesso simultaneo a due persone, offre la possibilità di scegliere tra diversi percorsi per ciascuna linea. Il parco avventura, invece, vanta otto torri che permettono a otto utenti di divertirsi contemporaneamente sul percorso, mentre altri otto possono attendere a terra, il tutto con un sistema di sicurezza all'avanguardia.
Calendario e accessibilità
Le strutture saranno operative in date specifiche: ad Aprile nei giorni 11, 12, 13, 18, 19, 20, 24, 25, 26, 27 e 30; mentre a maggio i giorni 1, 2, 3 e 4. Gli orari varieranno in base ai giorni, con aperture dalle 10 alle 22 o dalle 15/16 alle 23.
L'accesso alle strutture sarà completamente gratuito, anche se per questioni di sicurezza è necessario noleggiare l'attrezzatura tecnica (imbraghi e corde) al costo di 8 euro all'ora per singola attività o 13 euro per entrambe.
Regole per divertirsi in sicurezza
Per accedere alla parete di arrampicata è necessario avere almeno 5 anni, mentre per il parco avventura bisogna raggiungere un'altezza minima di 110 cm, sempre previo consenso dell'istruttore. Prima di affrontare le strutture è obbligatorio leggere il regolamento e compilare una liberatoria.
L'organizzazione ricorda inoltre l'importanza di indossare calzature chiuse e di essere in buono stato di salute per partecipare alle attività. La proposta rappresenta un'opportunità preziosa per grandi e piccini di vivere esperienze avventurose in città, portando lo spirito dell'outdoor nel contesto urbano di piazzale Alpini. Per tutte le informazioni dettagliate è possibile consultare il sito ufficiale www.nxtbergamo.it.