Sesta edizione

A Bergamo torna il Premio Ermanno Olmi per i giovani registi under 30: come partecipare

Il tema su cui i registi dovranno lavorare è “L’esercizio della pace”, scelto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo

A Bergamo torna il Premio Ermanno Olmi per i giovani registi under 30: come partecipare
Pubblicato:

Torna a Bergamo, per la sua sesta edizione, il Premio Internazionale Ermanno Olmi per il miglior cortometraggio, dedicato a tutti i giovani registi italiani e stranieri under 30 che vogliono mettersi in gioco.

Il Premio, nato per onorare l’omonimo regista originario della Bergamasca, prevede ben tre vincitori che saranno ricompensati in denaro, oltre a una menzione speciale all’opera più significativa.

I premi e il tema

I tre riconoscimenti corrispondono, rispettivamente, a 1.200 euro per chi otterrà il primo posto, 600 euro per il secondo e 400 euro per il terzo. Il tutto è messo a disposizione dell’Associazione Bergamo Film Meeting Onlus, organizzatrice dell’evento in supporto al Comune di Bergamo.

Il tema su cui i registi dovranno lavorare è “L’esercizio della pace”, scelto dall’Assessorato alla Cultura, per ricordare ciò che lo stesso Olmi, nella sua cinematografia, ha sempre trasmesso: il rispetto e l’apertura verso il prossimo senza nascondere o negare le difficoltà dell’azione solidale.

Scadenze e indicazioni

I partecipanti hanno tempo per iscriversi fino al 13 ottobre. I film possono durare al massimo 15 minuti e possono essere di finzione, di animazione, oppure documentari, purché prodotti nel 2023 o nel 2024. Per quanto riguarda la proclamazione dei vincitori, l'evento si terrà martedì 3 dicembre in Piazza della Libertà a Bergamo, nella Sala dell'Orologio (o in un altro luogo ritenuto idoneo).

Un premio internazionale

Il Premio rientra nel progetto europeo Green Friendly Event, in quanto impegno civile che collega cultura e ambiente, ma soprattutto per onorare Ermanno Olmi, che nel suo lavoro ha sempre prestato attenzione alle tematiche ambientali.

Per avere maggiori informazioni si può contattare la mail info@premioolmi.it, mentre per le iscrizioni consultate il sito www.premioolmi.it oppure la pagina Facebook "Premio Ermanno Olmi".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali