Domenica 24 novembre

A Daste un'intera giornata per dire basta alla violenza sulle donne

"Linea. Con le donne contro la violenza" proporrà incontri, proiezioni, spettacoli, aperitivi e musica. In vendita anche la borsa solidale

A Daste un'intera giornata per dire basta alla violenza sulle donne
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 24 novembre a Daste Bergamo è in programma "Linea. Con le donne contro la violenza": una giornata nata per creare spazi di confronto che educano alla non violenza, favorendo riflessioni sui propri comportamenti e sulle dinamiche relazionali.

Il programma della giornata

La giornata sarà anticipata, giovedì 21 novembre, dall'evento "Discopasta" che dalle 18.30 alle 2 propone aperitivo più cena con listening session e club. Domenica 24 novembre, la giornata parte dalle 11 alle 15 con Brunch & Blues ep. 2, accompagnato da Soulful Sunday Sessions presenta: Silvia Consonni.

Cantante, cantautrice e contrabbassista, nonostante la giovane età Consonni ha alle spalle molte esperienze nel circuito europeo dell'american music. Dalle 13, a Daste, porterà un repertorio vario di country, blues e gospel, alternando brani originali e vecchi successi. Sarà accompagnata da Michele Dal Lago alla chitarra.

Alle 17 saluti istituzionali con le assessore Marcella Messina e Marzia Marchesi. Alle 17.30 performance teatrale dal titolo "Sono io", nata da un percorso partecipato di teatro sociale con donne che, a vario titolo, tutti i giorni affrontano la violenza di genere. Il laboratorio è stato ideato per dare voce alla complessità del tema e per raccontare il percorso impervio e faticoso che va dalla presa di coscienza al coraggio di dire basta e alle criticità di ricostruirsi nuove traiettorie di vita e felicità.

Seguirà, alle 18, l'aperitivo e poi alle 19 documentario "Scosse" di Caterina Ferrari con Viola Fonti Bonese, con la possibilità di fare domande. «Il programma della giornata è frutto di più percorsi di sensibilizzazione e formazione che si sviluppano con continuità da un anno all’altro, scanditi dalla ricorrente giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne», spiegano gli organizzatori.

linea_2411_cover16x9
Foto 1 di 5
_1460736
Foto 2 di 5
_1460922
Foto 3 di 5
_1460047
Foto 4 di 5
PVON1502
Foto 5 di 5

Le borse di Generazioni Fa per donare

«Ma noi non ci siamo solo il 25 novembre (giorno in cui cade la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ndr). L’impegno della cooperativa Generazioni Fa verso le donne, e i loro figli e figlie, testimonia un'importante responsabilità morale e politica nella lotta contro la violenza di genere».

Chi non potrà partecipare alla serata, potrà comunque contribuire acquistando una delle borse "Se te lo dice è violenza", nate da un laboratorio partecipato portato nelle scuole e in altri contesti giovanili dalla cooperativa Generazioni Fa. I partecipanti, stimolati da input contemporanei come canzoni e film, si sono confrontati sul concetto di rispetto e sulle tematiche legate alla violenza di genere.

Le frasi e i pensieri dei ragazzi sono stati affidati a Edoné e Daste, per essere rielaborati graficamente e serigrafati. Il ricavato della vendita delle borse sarà devoluto a progetti per donne vittime di violenza. Possono essere acquistate anche online, collegandosi a questo link.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali