arte e cultura

A fine giugno tornano le “Sere Fai d’Estate”: a Bergamo cinema all’aperto a Palazzo Moroni

Nel bene della città sono organizzate anche visite al tramonto e serate di astronomia. Tante le proposte in tutta Lombardia

A fine giugno tornano le “Sere Fai d’Estate”: a Bergamo cinema all’aperto a Palazzo Moroni

Picnic al tramonto, concerti sotto le stelle, sguardi in alto verso la meraviglia dello spazio e visite speciali in notturna: queste sono solo alcune delle proposte delle Sere Fai d’Estate, programma che da fine giugno a inizio settembre prevede l’organizzazione nei beni del Fai – Fondo Ambiente Italiano di eventi oltre il consueto orario d’apertura. L’iniziativa riguarda i beni di tutta Italia e fra questi spiccano anche alcune iniziative in territorio bergamasco. 

Cinema a Palazzo Moroni

Come lo scorso anno, l’ortaglia di Palazzo Moroni a Bergamo ospiterà la rassegna cinematografica sotto le stelle A piedi nudi nel parco in collaborazione con Fic – Federazione Italiana Cineforum. A partire da sabato 6 luglio verranno proiettati all’aperto fiction, documentari e film d’animazione legati dal tema della sostenibilità ambientale e della salvaguardia del nostro pianeta.

I film selezionati, proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, sono:

  • Sabato 6 Luglio, Il diamante bianco / The White Diamond (87′);
  • Sabato 20 Luglio , L’ultima ape (10′ – cortometraggio); a seguire Un mondo in pericolo / More than Honey (91′);
  • Sabato 27 Luglio,  La donna elettrica / Woman at War (101′);
  • Sabato 3 Agosto, Captain Fantastic (120′);
  • Sabato 17 Agosto, La Principessa Mononoke (137′);
  • Sabato 24 Agosto (ore 20.30) Into the Wild – Nelle terre selvagge / Into the Wild (148′).

L’ingresso serale è dalle 17.30 fino all’orario di inizio delle proiezioni. Nel corso delle serate, il pubblico avrà inoltre la possibilità di visitare il palazzo anche attraverso delle speciali visite guidate al tramonto e concedersi un picnic in ortaglia proposto in collaborazione con l’Enoristorante La Tana (su prenotazione). Qui tutte le informazioni.

Astronomi per una notte

A Palazzo Moroni torna anche Astronomi per una notte, l’appuntamento dedicato agli astrofili e all’osservazione della volta celeste. Le serate dedicate saranno quelle di sabato 10, 31 agosto e 7 settembre, a cura di Gianni Locatelli e Luciano Pezzotti

Poco più in là…

Per chi ha voglia di spostarsi di qualche chilometro, in Lombardia sono in programma anche:

  • Visite speciali in tramonto e in notturna: a Villa Fogazzaro Roi a Oria di Valsolda (Co); al Monastero di Torba; a Palazzina Appiani Milano; a Casa Macchi a Morazzone (Va).
  • Aperitivi, pic nic e degustazioni al calar del sole: al Monastero di Torba; a Villa del Balbianello a Tremezzina (Co); a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (Va); a Casa Macchi a Morazzone (Va); a Villa Panza a Varese.
  • Concerti sotto le stelle: a Villa Panza a Varese; al Monastero di Torba; a Villa Necchi Campiglio a Milano.