A fine giugno tornano le "Sere Fai d'Estate": a Bergamo cinema all'aperto a Palazzo Moroni
Nel bene della città sono organizzate anche visite al tramonto e serate di astronomia. Tante le proposte in tutta Lombardia
Picnic al tramonto, concerti sotto le stelle, sguardi in alto verso la meraviglia dello spazio e visite speciali in notturna: queste sono solo alcune delle proposte delle Sere Fai d'Estate, programma che da fine giugno a inizio settembre prevede l'organizzazione nei beni del Fai - Fondo Ambiente Italiano di eventi oltre il consueto orario d'apertura. L'iniziativa riguarda i beni di tutta Italia e fra questi spiccano anche alcune iniziative in territorio bergamasco.
Cinema a Palazzo Moroni
Come lo scorso anno, l'ortaglia di Palazzo Moroni a Bergamo ospiterà la rassegna cinematografica sotto le stelle A piedi nudi nel parco in collaborazione con Fic - Federazione Italiana Cineforum. A partire da sabato 6 luglio verranno proiettati all'aperto fiction, documentari e film d'animazione legati dal tema della sostenibilità ambientale e della salvaguardia del nostro pianeta.
I film selezionati, proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, sono:
- Sabato 6 Luglio, Il diamante bianco / The White Diamond (87');
- Sabato 20 Luglio , L'ultima ape (10' - cortometraggio); a seguire Un mondo in pericolo / More than Honey (91');
- Sabato 27 Luglio, La donna elettrica / Woman at War (101');
- Sabato 3 Agosto, Captain Fantastic (120');
- Sabato 17 Agosto, La Principessa Mononoke (137');
- Sabato 24 Agosto (ore 20.30) Into the Wild - Nelle terre selvagge / Into the Wild (148').
L'ingresso serale è dalle 17.30 fino all'orario di inizio delle proiezioni. Nel corso delle serate, il pubblico avrà inoltre la possibilità di visitare il palazzo anche attraverso delle speciali visite guidate al tramonto e concedersi un picnic in ortaglia proposto in collaborazione con l'Enoristorante La Tana (su prenotazione). Qui tutte le informazioni.
Palazzo Moroni, Bergamo
Monastero di Torba, Olona
Villa del Balbianello, Tremezzina
Villa Necchi-Campiglio, Milano
Villa Panza, Varese
Astronomi per una notte
A Palazzo Moroni torna anche Astronomi per una notte, l'appuntamento dedicato agli astrofili e all'osservazione della volta celeste. Le serate dedicate saranno quelle di sabato 10, 31 agosto e 7 settembre, a cura di Gianni Locatelli e Luciano Pezzotti.
Poco più in là...
Per chi ha voglia di spostarsi di qualche chilometro, in Lombardia sono in programma anche:
- Visite speciali in tramonto e in notturna: a Villa Fogazzaro Roi a Oria di Valsolda (Co); al Monastero di Torba; a Palazzina Appiani Milano; a Casa Macchi a Morazzone (Va).
- Aperitivi, pic nic e degustazioni al calar del sole: al Monastero di Torba; a Villa del Balbianello a Tremezzina (Co); a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (Va); a Casa Macchi a Morazzone (Va); a Villa Panza a Varese.
- Concerti sotto le stelle: a Villa Panza a Varese; al Monastero di Torba; a Villa Necchi Campiglio a Milano.