Tradizioni

A Leffe la festa di chiusura per l'estate del Monte Croce

A Leffe la festa di chiusura per l'estate del Monte Croce
Pubblicato:
Aggiornato:

La serena quiete dei monti e un’estate ricca di partecipati appuntamenti. È destinata a chiudersi alla grande l'estate della località Monte Croce di Leffe, dove stasera, sabato 27 agosto, e domani è in programma la tradizionale festa legata alla chiesa costruita negli anni '70.

La località posta a confini con la Valle Rossa, verso il lago d’Endine, da decenni è un poco la “seconda casa” dei leffesi. A centinaia in estate ne affollano le ridenti villette, un tempo utili per la vicinanza con i telai dal moto incessante. La chiesetta del Monte Croce fu costruita per volere dell’allora parroco di Leffe don Luigi Finazzi, morto pochi giorni prima della benedizione, impartita il 26 agosto 1979 dal gandinese mons. Lorenzo Frana, ambasciatore dell’Unesco a Parigi per la Santa Sede e molto legato al Monte Croce. La chiesa è impreziosita dal grande affresco del leffese Ignazio Nicoli, che ricorda l’Esaltazione della Croce, cui sono dedicate le celebrazioni annuali.

Il ricco calendario di iniziative ha animato l'area attorno al Chiosco, aperto sabato e domenica dalle 10.30 sino a notte. La festa dell’ultima domenica di agosto è diventata un piacevole momento di incontro per tante famiglie, riunite nel dinamico Comitato Monte Croce che coordina le iniziative ricreative. Stasera, dopo la messa prefestiva delle 18, è prevista l'animazione con il dj Luca Laterza, impreziosita alle 21.30 dall'attesissimo spettacolo pirotecnico che sarà visibile in tutta la Val Gandino. Domenica 28 agosto alle 10 è in programma la messa seguita dalla processione con la reliquia della Santa Croce.

Seguici sui nostri canali