Una rassegna musicale “fuori sede”, un appuntamento per scoprire e valorizzare il patrimonio musicale e artistico di Almenno San Salvatore. Anche quest’anno il tradizionale protagonista della manifestazione “In Tempore Organi – Voci et organo insieme”, ovvero il prezioso organo Antegnati (1488), lascia il posto agli altri organi di Almenno San Salvatore, poiché l’uso ne è impedito dai restauri in corso nella chiesa di San Nicola.
La ventottesima edizione della rassegna regala ogni autunno una serie di concerti a ingresso gratuito, che cominceranno sabato 4 ottobre e proseguiranno fino al 18 ottobre. Musiche del periodo rinascimentale e barocco, ma non solo, risuoneranno in prestigiose cornici architettoniche del territorio degli Almenno, grazie a musicisti di fama nazionale ed internazionale.
Tra gli organizzatori si segnalano: il Comitato per l’Organo Antegnati di San Nicola in collaborazione con la Biblioteca comunale “Padre Venturino Alce” e il sostegno della Città di Almenno San Salvatore, della Parrocchia San Salvatore, del Consorzio BIM, della Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus e della società Algra.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



Gli appuntamenti in programma
La prima serata, andata in scena sabato 4 ottobre alle 21 nella chiesa di San Giorgio, ha ospitato il Gruppo Vocale Ad Astra diretto dal maestro Marco De Gaspari, con un’illustrazione storico-artistica della chiesa a cura di Andrea Mazzoleni. Il gruppo “Ad Astra” è formato esclusivamente da ragazze che hanno fatto parte del Coro di Voci Bianche dell’Accademia del Teatro alla Scala, lavorando con i più grandi musicisti del panorama mondiale.
Il secondo appuntamento sarà questo sabato (11 ottobre), sempre alle 21, nella chiesa di San Salvatore con Marco Cortinovis, all’organo Serassi 1790 – Sgritta 1861. Dal 2009 al 2024, Cortinovis è stato organista presso la Cattedrale di Bergamo. Tra i brani che verranno eseguiti, “6 Variazioni, K398” sull’aria “Salve tu, Domine” dall’opera I filosofi immaginari di Giovanni Paisiello di Wolfgang Amadeus Mozart e “Grande offertorio in do, A575. Arpeggio in fa maggiore” di Gaetano Donizetti.
Farà da suggestiva cornice alla terza serata la chiesa della Madonna del Castello che ospiterà, sabato 18 ottobre alle 21, il concerto di “Fantabrass Quartet &Gianluca Maver” con Matteo Fagiani e Daniele Roncelli alle trombe, Andrea Testa e Gianluca Tortora ai tromboni e Gianluca Maver all’organo Bossi 1760 – Sgritta 1863. Assai vasto il repertorio eseguito dall’ensemble, che spazia dal periodo rinascimentale a quello contemporaneo.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la biblioteca comunale di Almenno San Salvatore al numero 035/644210 o visitare il sito ufficiale del Comitato Antegnati: www.antegnati.it.