14-16 giugno

Al festival Bergamo Incontra si parlerà di guerra, accoglienza e intelligenza artificiale

Diciassettesima edizione della manifestazione, che quest'anno si terrà nel parco dell'ex Monastero di Sant'Agostino, in Città Alta

Al festival Bergamo Incontra si parlerà di guerra, accoglienza e intelligenza artificiale
Pubblicato:

Una tre giorni ricca di appuntamenti, mostre e performance artistiche a tema "Nessuno si accontenta semplicemente di vivere. Vogliamo vivere per qualcosa". Da venerdì 14 a domenica 16 giugno torna lo storico appuntamento con Bergamo Incontra, il festival ideato dall'omonima associazione, giunto quest'anno alla sua diciassettesima edizione.

Per la prima volta, il festival si svolgerà nella cornice del parco dell'ex Monastero di Sant'Agostino, in Città Alta. Ad aprire questa nuova edizione un dialogo sul tema centrale dell’evento tra il prof. Franco Nembrini, don Massimo Granieri (critico musicale), Andrea Falesi e Mauro Mancini. Sempre sul tema interverrà Monica Scholz-Zappa dell'Università Albert Ludwig, Friburgo in Brisgovia.

Altra tematica di grande attualità sono gli attuali scenari di guerra, raccontati attraverso le testimonianze di Alberto Reggiori, medico chirurgo in missione sulla nave italiana Vulcano che si occupa di curare i palestinesi feriti provenienti dalla Striscia di Gaza, e padre Aleksej Uminskj, sospeso a divinis dal Patriarcato di Mosca e ora reintegrato nella dignità sacerdotale in seno al Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli.

Bergamo Incontra_edizione2024_STD
Foto 1 di 2
Bergamo Incontra 2023-
Foto 2 di 2

Mostre, intelligenza artificiale e accoglienza

Tra gli altri eventi in programma, segnaliamo: un dibattito sul tema dell'accoglienza, un approfondimento sulle nuove tecnologie generative basate sull'intelligenza artificiale, performance musicali serali, una serie di mostre di cui una che vedrà come protagonisti alcuni studenti. L’evento ha il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo, Confcommercio Bergamo.

«In uno dei suoi scritti più importanti don Luigi Giussani ci diceva: "Per ciò stesso che uno vive cinque minuti, afferma l’esistenza di un quid per cui valga la pena in fondo in fondo vivere questi cinque minuti" - racconta Michela Milesi, presidente di Bergamo Incontra -. I relatori invitati a questa edizione di Bergamo Incontra, le mostre e gli spettacoli sono stati pensati proprio per fornire un contributo prezioso affinché ognuno possa continuare a imparare, crescere e scoprire quel grande e affascinante Mistero, già presente nella nostra vita, per cui "in fondo in fondo" vale la pena vivere».

Programma completo disponibile su: www.bergamoincontra.com.

Michela Milesi, presidente di Bergamo Incontra
Seguici sui nostri canali