Una caccia ai rifiuti, pensata per sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente e per contrastare, al tempo stesso, il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. L’iniziativa si chiama “Ecothlon” e prenderà vita domenica 25 gennaio, dalle 10 alle 12, al Parco Suardi.
Partecipazione libera a tutti
Aperto a tutti, l’appuntamento è organizzato in collaborazione con le associazioni Plastic Free e La Via della Felicità, Rotaract e San Paolo in Bianco, tutte realtà da tempo impegnate nella promozione di stili di vita sostenibili, oltre che nella diffusione di buone pratiche sociali e ambientali.
Per due ore, i partecipanti saranno coinvolti in una raccolta di piccoli rifiuti dispersi nell’area verde e nelle vie limitrofe: oltre a rappresentare un momento di educazione ambientale, rappresenta anche un’occasione di partecipazione attiva.

«Il 2026 inizia con un nuovo appuntamento con la cittadinanza attiva – dichiara l’assessora alla Transizione ecologica, ambiente e verde Oriana Ruzzini -. Dall’inizio del mandato è il dodicesimo che l’assessorato organizza con le associazioni del territorio, che ringrazio infinitamente per la collaborazione. Sono molto grata anche alle reti di quartiere che non solo aderiscono alle iniziative, ma ne realizzano in autonomia di nuove per sensibilizzare sempre più persone a non abbandonare i rifiuti e a raccoglierne».
La partecipazione all’evento è libera. Si consiglia abbigliamento sportivo e scarpe comode. In caso di maltempo, l’evento sarà annullato e riprogrammato.