Dal 20 al 27 novembre

Al via il "Viaggio nei diritti": tanti gli appuntamenti a Seriate tra giochi, teatro e laboratori

La proposta dell'Amministrazione con Officine Giovani per il 33° anniversario della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Al via il "Viaggio nei diritti": tanti gli appuntamenti a Seriate tra giochi, teatro e laboratori
Pubblicato:
Aggiornato:

Durerà sette giorni, dal 20 al 27 novembre, e avrà come destinazione la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. In occasione del 33° anniversario della convenzione, l’assessorato alle Politiche sociali e l’assessorato alla Cultura e pubblica istruzione, in collaborazione con diverse realtà educative, di volontariato e del terzo settore, coordinate da Officina Giovani, propongono la decima edizione della Festa dei diritti.

Il percorso, intitolato "Viaggio nei diritti", sarà costellato di spettacoli, appuntamenti di lettura, laboratori educativi, giochi per bambini e adolescenti, disseminati in diversi luoghi del territorio grazie a un programma ricco. Ogni evento, a posti limitati, sarà a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria. L’assessore alla Cultura  Antonella Gotti e l’assessore alle Politiche sociali Gabriele Cortesi concordano: «Ci auguriamo che questo percorso possa essere ricco di scoperte e che le attività promosse rappresentino l’occasione per sperimentare una piena, libera e responsabile cittadinanza».

I primi appuntamenti

Il "Viaggio nei diritti" partirà dal Teatro Aurora domenica 20, alle 15.30, con lo spettacolo teatrale "Brilla città Scintilla" a cura di Silvia Barbieri. Definito una piccola guida a «Bergamo e Brescia a Capitale Italiana della Cultura 2023» dedicata ai bambini, ha come protagonista la piccola Scintilla, interpretata da Erica Natali, che più conosce più si illumina. Attraverso di lei i bambini incontreranno diversi personaggi legati alla storia bergamasca, come il giocoliere Enrico Rastelli, il dottor Dulcamara (dall’«Elisir d’Amore» di Gaetano Donizetti), il Cavaliere rosa dipinto da Moroni, le maschere storiche come Arlecchino e Gioppino. L’itinerario proseguirà proponendo ogni giorno laboratori dai temi diversi, come la stampa 3D, il coding e la robotica. Non mancheranno merende e favole, laboratori sulle emozioni e la pasticceria, camminate e giochi all’aperto.

Seguici sui nostri canali