C'è l'imbarazzo della scelta

Alzano bellissima città: 160 eventi per 330 giorni, ecco il calendario (mese per mese)

Il 2023 è un anno speciale per il Comune seriano, che ha deciso di festeggiarlo con tantissimi appuntamenti in ogni mese

Alzano bellissima città: 160 eventi per 330 giorni, ecco il calendario (mese per mese)
Pubblicato:

di Elena Conti

Sarà un anno indimenticabile. “Alzano Bellissima Città”, il progetto realizzato in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, è stato presentato mercoledì 15 febbraio alle associazioni del territorio. Il fitto calendario prevede 160 eventi per 330 giorni: è il frutto dell’unione di intenti di una intera comunità che si è data da fare per creare tantissime iniziative culturali e per dare nuovo impulso allo sviluppo della città.

Un anno speciale

Il 2023 è un anno speciale per Alzano: si festeggiano i mille anni della fondazione della Chiesa di San Martino Vescovo e i 100 anni dalla sua elevazione a Basilica, i 100 anni dalla fondazione del gruppo Alpini, il 70° anniversario di Avis, il 50° del Cai e molte altre celebrazioni complementari, come i 160 anni dalla nascita del pittore alzanese Giacomo Bosis, i 140 anni della costruzione dell’ex Cementificio Pesenti e della scomparsa di Antonio Tiraboschi, i 90 anni dalla scomparsa dell’ingegner Cesare Pesenti.

«Il progetto - spiega il sindaco Camillo Bertocchi - nasce con alcuni obiettivi specifici. Il primo è trarre dai grandi eventi provinciali in programma nel 2023 il miglior e maggior profitto sociale, da intendersi come occasione di socialità, di arricchimento umano e di crescita comunitaria. La nostra vision è costruire una Alzano innovativa e sostenibile sul piano sociale, culturale, economico ed ambientale, prendendo le mosse dalla riscoperta e dalla promozione della grande ricchezza di comunità, di cultura e di bellezza che la nostra città orgogliosamente può vantare».

abc febbraio
Foto 1 di 11
abc marzo
Foto 2 di 11
abc aprile
Foto 3 di 11
abc maggio
Foto 4 di 11
abc giugno
Foto 5 di 11
abc luglio
Foto 6 di 11
abc agosto
Foto 7 di 11
abc settembre
Foto 8 di 11
abc ottobre
Foto 9 di 11
abc novembre
Foto 10 di 11
abc dicembre
Foto 11 di 11

A partire dal ricco patrimonio alzanese, quindi, si è sviluppato un percorso articolato che valorizza le eccellenze del territorio e la qualità delle iniziative cittadine. Un bel lavoro di squadra, grazie al contributo delle persone e delle associazioni si potrà coinvolgere tutta la popolazione, con particolare attenzione ai giovani, attirando visitatori da tutta la Bergamasca e oltre, alimentando le opportunità di crescita e sviluppo della città.

Ecco dunque alcuni degli appuntamenti di quest’anno.

MARZO

  • 11 marzo: LÀ DOVE TUTTO EBBE INIZIO. I 145 ANNI DELLA CULLEMENTO - Inaugurazione delle opere di recupero dell’antica Cava Cargadura, la prima cava di “pietre da cemento” individuata e sfruttata dalla “Ditta Cementi e Calci Idrauliche F.lli Pesenti” a 145 anni dalla sua apertura. A cura della Fondazione Giusi Pesenti Calvi.
  • 14 marzo - 22 settembre: ALLA SCOPERTA DI CIFRONDI - Sagrestie fantoniane. Mostra dedicata all’artista Antonio Cifrondi, inserito nel programma “Chiesa di San Martino Vescovo in Alzano Lombardo. Cent’anni da Basilica. 1923-2023” curato dalla Parrocchia e dal Museo d’Arte Sacra San Martino.
  • 18 marzo: LUMINOSA - MESSA DA REQUIEM PER UN CRISTIANO DEL '900. Presso la Basilica di San Martino Vescovo. Viene eseguita l’opera composta dal maestro Brena, esimio direttore d’orchestra bergamasco, su testo latino di Giuliano Asperti, nostro concittadino, in memoria dei defunti da Covid.

APRILE

  • 14 aprile - 28 maggio: MILLE STORIE TRA LE RIGHE - Esposizione della collezione privata di copertine Pigna che mostra uno spaccato di storia, mode e stili. Organizzata nell’ambito del programma “CASTELLI DI CARTA”, a cura di ProLoco Alzano. Visitabile ogni domenica.
  • 16 aprile: INCONTRIAMOCI: GITE COMUNITARIE - Toscolano Maderno. All’interno di “ALZANO LOMBARDO E TOSCOLANO MADERNO: COSÌ LONTANE COSÌ VICINE”, ProLoco Alzano organizza una giornata alla scoperta del comune bresciano gemellato con Alzano per celebrare il legame tra le due capitali della cultura 2023.
  • 30 aprile - 5 maggio: SEGNI. ARTE E TERRITORIO - Presso la proprietà Belvedere. Esperienze d’arte site specific curate da artisti di fama internazionale, attorno al tema della natura e del cemento naturale. Il progetto si inserisce in “CITTÀ LUOGHI E PAESAGGI: PROMENADE NELLA BELLEZZA” ed è curato dalla Fondazione Giusi Pesenti Calvi con The Blank Contemporary Art.

MAGGIO

  • 5 maggio - 28 maggio: LO SGUARDO DELLA BORGHESIA - Spazio FASE - Ex Cartiere Paolo Pigna. La famiglia Pesenti e dintorni: esposizione di ritratti, paesaggi e temi narrativi opera del pittore alzanese Giacomo Bosis (nel 160° anno della sua nascita), di Ernesto Piacentini e di altri artisti. Esposizione di opere inedite, restaurate per l’occasione, appartenenti alla Collezione Giusi Pesenti Calvi ed opere provenienti da altre collezioni pubbliche e private. Curatela scientifica di Sergio Rebora.
  • 6 maggio - 14 maggio: MILLESIMUM ITER - STAFFETTA - Pellegrinaggio-staffetta da Roma e Alzano. Iniziativa gestita da ProLoco Alzano per celebrare gli anniversari della Basilica.
  • 21 maggio: FESTA DEL CENTENARIO - Ore 10, Basilica di San Martino Vescovo. Santa Messa solenne per celebrare l’elevazione a Basilica della chiesa di San Martino Vescovo.

GIUGNO

  • 1 giugno - 4 giugno: 100° GRUPPO ALPINI - Il gruppo Alpini di Alzano Lombardo festeggia un secolo di attività. Il 4 giugno si svolgerà la sfilata del gruppo alpini per le strade della città.
  • 8 giugno/15 giugno/22 giugno/29 giugno: CINEFORUM - Appena inizia a fare buio, ProLoco Alzano trasforma il Parco Montecchio in un cinema all’aperto per grandi e piccini.
  • 25 giugno: GUSTANDO I BORGHI - Dalle ore 8.30 circa. Percorso itinerante enogastronomico tra le frazioni Monte di Nese, Olera e Burro organizzata dall’Associazione Forcella Mut De Nes in collaborazione con le rispettive Consulte Frazionali.

LUGLIO

  • 1 luglio: SAPORI NON DISSAPORI - Evento enogastronomico e non solo, dedicato alla scoperta dei piatti bergamaschi e bresciani. Organizzato da ProLoco Alzano, celebra Bergamo - Brescia Capitali della Cultura 2023.
  • 9 luglio: LA NOSTRA MEMORIA, IL NOSTRO FUTURO - ore 17.00, Belvedere Alto (via Olera 10). Presentazione della pubblicazione dedicata alla storia nota e meno nota del Belvedì. Nell’occasione avverrà anche l’inaugurazione del restauro della Cappella dell’Incoronazione della Vergine. Organizzato dalla Fondazione Giusi Pesenti Calvi, fa parte del programma “RITRATTI DI FAMIGLIA”.
  • 28 luglio - 30 luglio: SUMMER FESTIVAL - Piazza del Mercato. ProLoco Alzano torna anche quest’anno con l’appuntamento che celebra l’estate e la voglia di stare assieme.

AGOSTO

  • 6 agosto: CITTÀ, LUOGHI E PAESAGGI: PROMENADE NELLA BELLEZZA, ALLA SCOPERTA DEL BORGO MEDIEVALE DI OLERA - Ore 15, Olera, Piazza Fra Tomaso. Percorso guidato dagli Operatori Culturali, attraverso i tesori e la storia del borgo medievale.
  • 11 agosto: NOTE DI NOTTE: STORIE DI GENTE E LAVORO - Ore 20.45, Parco Montecchio (Oratorio Pesenti). Rassegna itinerante di cultura musicale, con canzoni, canti, danze, declinata in serate a tema attorno al rapporto tra comunità, territorio e lavoro tra Bergamo e Brescia. A cura di ProLoco Alzano, con Claudio Morlotti, va ad arricchire il programma di eventi pensati nell’ambito di Bergamo Brescia Capitali della Cultura 2023.

SETTEMBRE

  • 15 settembre: APPROACHES AND BEST PRACTICES FOR THE CURRENT POST COVID 19 SOCIAL TRANSFORMATION - Presso la Sala Consiliare di Alzano Lombardo. Si svolgerà on line la quinta tappa del progetto “EUREBIRTH” che vede coinvolti 7 comuni europei tra cui Alzano Lombardo.
  • 23-24 settembre: ARTE E BUOI - Olera. Gli abitanti del borgo medievale aprono cortili e cantine per ospitare artigiani e produttori del settore enogastronomico.
  • 24 settembre: FIORI DAL CEMENTO - Officine Pesenti (ex Cementificio Italcementi). In occasione della GIORNATA EUROPEA DEL PATRIMONIO la Fondazione Giusi Pesenti Calvi presenta il progetto nato dalla collaborazione con la Facoltà di Agraria e il corso di laurea in Scienze del Paesaggio dell’Università degli studi di Milano per la riqualifica culturale e la valorizzazione ambientale dei Ronchi del Belvedere, casa museo del Dott. Giusi Pesenti Calvi.

OTTOBRE

  • 1 ottobre: LA VOCE DEL CAVALLO - Parco Montecchio. Giornata dedicata al grande “ritorno” dei cavalli al Parco Montecchio, che fu sede di un importante allevamento di purosangue. I cavalli maestri di vita, tra storia, tradizione e futuro. Organizzato dalla Fondazione Giusi Pesenti Calvi con Gruppo Italiano Attacchi e altri operatori specializzati, tra Bergamo e Brescia.
  • 8 ottobre: LA DOMENICA DI CARTA - La Fondazione Giusi Pesenti Calvi inaugura l’Archivio del Belvedere, il riordino e i luoghi destinati alla custodia dell’archivio privato del Dott. Giusi Pesenti Calvi custodito presso il Belvedì, nell’ambito dell’iniziativa del Ministero della Cultura La Domenica di Carta.

NOVEMBRE

  • 10 novembre - 13 novembre: I TESORI DI FAMIGLIA - Sala Consiliare Luigi Pesenti. Esposizione di una selezione di pezzi inediti delle collezioni di oggetti d’arte del dott. Giusi Pesenti Calvi, ricevute in eredità dal Comune di Alzano Lombardo e gestite dalla Fondazione Giusi Pesenti Calvi. Per chiudere in bellezza il progetto “Tra corsi d’acqua, cattedrali di cemento e castelli di carta. Alla scoperta dei tesori di famiglia”.
  • 11 novembre - 12 novembre: FESTA DI SAN MARTINO - Nel fine settimana si concentrano le celebrazioni del Santo Patrono di Alzano con la celebre fiera di paese.
  • 18 novembre: 49° RASSEGNA DI CORI ALPINI E POPOLARI - Ore 20.30, Teatro degli Storti. Serata organizzata dal Coro Le Due Valli in collaborazione con cori bresciani.

DICEMBRE

  • 16 dicembre: CONCERTO NATALIZIO - Ore 21, Teatro degli Storti. Tenuto dal Premiato Corpo Musicale Elia Astori, accompagnato da un Coro femminile.
Seguici sui nostri canali